Domenica 7 dicembre, a partire dalle ore 13.00, la piazza centrale del borgo irpino di Sant’Angelo all’Esca, si trasformerà ancora una volta in un grande laboratorio all’aperto per la tradizione de “Lo Pastiero”.
Protagonista della giornata sarà il gigantesco rustico preparato con 2.000 uova, 30 chili di pasta e 50 chili di formaggio, cotto in un enorme ruoto di rame alimentato dalla brace di un falò spettacolare. Una tradizione popolare che richiama ogni anno centinaia di curiosi e che celebra l’identità più autentica del paese. Il pastiero, una volta pronto, verrà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.
La tradizione del Pastiero risale al post terremoto, agli anni in cui l’intera Irpinia cercava di rialzarsi dopo essere stata messa in ginocchio dal terremoto del 1980. Nell’83, un gruppo di amici volle così “inventare” il Pastiero “gigante”: un’occasione per ritrovarsi ed esorcizzare il dolore provocato da quel tragico evento. Da allora, è diventato un rito, un simbolo del borgo irpino, è parte dell’identità della comunità.
DOM
dalle 13:00
Sant'Angelo all'Esca
Via Roma, 15, 83050 Sant'Angelo all'Esca AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login