Il 3 giugno del 2022 ha preso il via il "Montella Estate 2022", voluto dall’Amministrazione comunale di Montella e frutto di una virtuosa collaborazione con l’Arciconfraternita del SS Sacramento e la Pro Loco di Montella.
L'evento racchiude in se importanti altri eventi, quali: "Convivio al Monte"; la Mostra di pittura contemporanea “ Ecce Mater”, Opere di Eliana Petrizzi e Gennaro Vallifuoco; i mercoledì organistici del Conservatorio Cimarosa di Avellino, presso il Complesso Conventuale di San Francesco a Folloni; Casali in Festa nel Rione Sorbo di Montella.
L’abitato di Montella, in provincia di Avellino, è sovrastato dai resti del Castello del Monte, eretto sulla cima dell’omonimo colle e dalla Chiesa di Santa Maria della Neve o del Monte (XVI sec.). La sinergia tra cultura, storia e territorio contribuisce a valorizzare i suggestivi luoghi del Complesso architettonico e la sua mitica storia secolare. Il Castello, i Giardini, il Monastero, il Cisternone diventano palcoscenico naturale per convegni, incontri culturali, concerti e mostre.
Venerdì 22 luglio ore 18:30 inaugurazione della Mostra di pittura contemporanea “ Ecce Mater” Opere di Eliana Petrizzi e Gennaro Vallifuoco a cura di Montoro Contemporanea, direttore artistico Gerardo Fiore testo di Giovanna Silvestri, presso il Refettorio del Monastero e sarà visitabile dal 22 luglio al 7 agosto.
Venerdì 22 alle ore 20:30, sempre presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve, ci sarà un Concerto a cura del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.
Sabato 23 luglio alle ore 18:30 presso i Giardini del Complesso Monumentale, Convegno "Il segno e il sogno", riflessioni sulle emergenze archeologiche, architettoniche e prospettive future.
Domenica 24 luglio alle 20:30 presso i Giardini del Complesso Monumentale, Concerto "Simmo 'è Napule paisà" dell'Orchestra classica napoletana. Dirige il Maestro Luigi Ottaiano a cura del Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento.
Giovedì 28 luglio alle 18:30 sempre presso i Giardini, la presentazione del libro "Vite in prestito" di Claudia Iandolo.
Venerdì 29 alle 18:30, presentazione del libro "L'irriverente. Con tutto il rispetto" di Franco Genzale.
Importante ricordare le date di Sabato 30 e Domenica 31 luglio con Irpinia Express, il treno irpino del paesaggio Avellino-Montella.
L'evento Casali in Festa al Rione Sorbo a Montella (Av), inizia sabato 6 agosto 2022.
Storia e cultura locale
Una storia millenaria raccontata dalle bellezze del rione Sorbo, centro storico circondato da castagneti
Agricoltura e Pastorizia
Cortili e spazi allestiti con animali da allevamento e da cortile
Arte e Artigianato
Mostre di artisti locali, artigianato e antichi mestieri
Enogastronomia
Stand gastronomici proporranno piatti tipici della tradizione montellese e non solo accompagnati da buon vino
Canti e balli popolari
La serata sarà allietata da gruppi musicali itineranti che si sposteranno per le vie del Rione Sorbo
Programma
ore: 15.30 caccia al tesoro organizzata da AMA Next Generation
1° posto – pizza + bibita per 5prs Ristorante Fontigliano + 3 notti al campeggio AMA
2° posto – pizza + bibita per 5prs Ristorante Ceres + 2 notti al campeggio AMA
3° posto – pizza da asporto per 5prs Pizzeria Pizza e Pane + 1 notte al campeggio AMA
ore: 18.00 Convegno "Le vie dell’acqua" che si svolgerà in Via Sottotenente Roberto
ore: 19.00 Torneo di scacchi che si svolgerà nel parcheggio adiacente Strada provinciale e Via San Michele
ore: 20.00 Apertura mostre e spettacoli, stand gastronomici
ore: 22.00 Apertura spettacoli di cabaret con Carmine Faraco e Pekkè Show
Domenica 7 agosto, nei Giardini del Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve, ci sarà la presentazione del Consorzio Castagna di Montella IGP.
Nei giorni 12-13-14 settembre 2022 con inizio dei lavori alle ore 9:00, presso l'Ente Morale Asilo Infantile S. e G. Capone, Teatro Solimine P.zza Garzano a Montella, si svolgerà il XII Incontro Europeo con la castagna.
-
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login