La DMO, Destination Management Organizzation, sono un modello organizzativo per la gestione delle destinazioni turistiche atte a rafforzare i servizi e le risorse del varie identità territoriali.

In linea con la Regione Campania, a cui compete riordinare tutto il sistema turistico regionale, i tecnici esperti di turismo hanno definito  i confini territoriali della “Dmo Welcome Irpinia” e delineato una prima azione strategica invitando  i comuni a prendere visione dell’ambiziosa idea progettuale, il tutto parte dal basso e l’energica iniziativa tede a trainare a se la parte politica.

Sono circa 70 i comuni dell’area geografica rientranti nella Bassa Irpinia, Parco Partenio ma anche oltre che aderendo costituirebbero una vera e proprio organismo funzionale che punti allo sviluppo turistico e alla collocazione della destinazione nel mercato del turismo in modo serio, organizzato e sistematico.
Ad aprile saranno organizzati incontri di approfondimento

A guidare il comitato promotore della DMO Welcome Irpinia la Dott.ssa Nelly Russo impegnata da diversi anni presso l’ufficio turistico del Comune di Avella la cui amministrazione  ha avviato subito  il processo di costituzione  e  può contare  già sull’adesione di molti altri comuni ed enti che prestano attenzione a questa prima fase  che prevede un protocollo di intesa interistituzionale.

I: rappresenta l'Irpinia in cui sono coinvolti 70 comuni
R: raggiungimento verso i principali attrattori della Campania distanti pochi km, attraverso reti stradali, ferrovie, nel cuore della Campania.
P: punti di forza: beni culturali, attività produttive, prodotti a km 0, esperienze ed escursioni
I: innovazione, inerente al turismo, tradizioni e ambiente
N: "Natura", ricca di noccioleti, vigneti e uliveti
I: Istituzioni coinvolte: Comuni, enti, Parchi regionali, Università, Comunità montane, GAL, ISMED cnr, Federalalberghi Avellino, associazioni di categoria.
A: autenticità che ci contraddistingue grazie alle tradizioni secolari del nostro territorio

Il 29 Maggio, a Montefalcione, in Via Cardinal Dell'Olio Confraternita, alle ore 18.00 avrà inizio il ciclo d'incontri verso un modello di governance inclusivo e sostenibile.

Saluti Istituzionali

FRANCESCO CELLI
Presidente Info Irpinia

Introduce e Modera Michele Amato DMO Welcome Irpinia

Confronto e dibattito con il pubblico.