Lunedì 17 febbraio alle ore 18:00 e alle 21:00 presso il Cinema Multiplex la proiezione di "Amore a Mumbai, all we imagine as light", per lo Zia Lidia Social Club.
Mumbai, oggi: nella metropoli indiana seguiamo le storie di Prabha e Anu, infermiere nel reparto ginegologico di un ospedale. Prabha ha dovuto sposare in un matrimonio combinato un uomo che da anni è emigrato in Germania, e che non si fa sentire da tempo, salvo inviarle un dono senza preavviso.
La donna le è rimasta fedele, e ha accettato questa privazione concentrandosi nel suo lavoro. Convive con la collega più giovane Anu, innamorata di Shianti, giovane di religione islamica, e questo è il motivo per cui le famiglie dei due ostacolano la loro unione.
A loro si unisce la più anziana Parvaty, cuoca dell’ospedale, la quale è costretta a lasciare l’appartamento, assegnato al defunto marito operaio tessile, a causa della speculazione edilizia che sovverte le regole minime dello stato sociale. E così Prabha e Anu decidono di accompagnare Parvaty nel suo villaggio natio sul mare.
Kapadya, al secondo lungometraggio di finzione (“A Night of Knowing Nothing” era stato premiato nel 2021 a Canne nella sezione Quinzaine des cinéastes) dopo quattro cortometraggi documentari e di finzione, allestisce un discorso sentimentale e al contempo politico sulle contraddizioni di una società dallo sviluppo caotico e diseguale, dove le permanenze di secolari divisioni di classe si legano alle nuove diseguaglianze sociali del moderno capitalismo.
Il tutto avvolto in un’alternanza tra interni ed esterni avvolti dalla penobra della tentacolare metropoli, prima che la luce della natura del villaggio segni un cambiamento di prospettive e di destini.
Premiato a Cannes 2024 con il Gran Premio della Giuria. “All We Imagine As Light è la dimostrazione che nell'arte ciò che conta non è tanto il cosa, quanto il come: ed è nel "come" che Kapadia si dimostra una regista eccezionale, capace di cogliere ogni sfumatura dell'universo narrato, ogni luce, ogni sguardo, ogni dettaglio, ogni piccolo spostamento dell'anima. (Paola casella, MyMovies)
6 euro per tutti
LUN
dalle 18:00
alle 23:00
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login