Domenica 27 Ottobre, in uno dei più bei castagneti dei Monti Picentini si potrà partecipare ad un’attività esperienziale ripercorrendo l’antica pratica della raccolta delle castagne.

Immersi in uno scenario incantevole, ameno e riservato, dai colori che sembrano usciti da un racconto di Tolkien, sarà possibile vivere un viaggio esperienziale alla scoperta delle radici profonde dell'Irpinia contadina, che comprende una passeggiata in collina tra i suggestivi boschi formati da castagneti secolari, l’attività di raccolta a contatto con la natura incontaminata, il goloso picnic. Un momento di fuga dalla frenesia quotidiana, un’opportunità per ricaricare le energie immersi nella natura incontaminata, suggellata dalla visita finale ad un grazioso museo contadino che lascerà tutti a bocca aperta.

L'esperienza si svolgerà a Montoro, tra i rigogliosi boschi votati alla produzione della castagna locale, una delle espressioni d’orgoglio per la gastronomia irpina. Il Marrone di Serino IGP sarà il protagonista di una giornata alla scoperta delle radici autentiche dell’Irpinia rurale che si concluderà nel suggestivo borgo di Aterrana, uno degli scorci più sorprendenti e sconosciuti di tutta la provincia di Avellino.

La giornata inizierà presso l’azienda agricola Giaquinto, a Montoro, con un dolce cadeau di benvenuto. Si partirà con un’impegnativa inerpicata sulle colline che da Aterrana portano ai secolari castagneti alle falde dei Picentini: qui, dopo una degustazione dei prodotti aziendali, si effettuerà la raccolta del Marrone di Serino IGP.
In un grazioso angolo con panchette e balle di fieno si terrà il picnic a base di piatti del territorio, prima di una pausa in totale relax.
Infine, si ritornerà in azienda prima di passare al Museo contadino di Aterrana, dove si potranno ammirare ambienti e suppellettili che testimoniano la forte radicazione delle pratiche rurali nel DNA degli abitanti di Aterrana e di tutto il montorese.

ORE 9:30
Ritrovo presso Azienda Agricola Giaquinto, località Aterrana - Montoro (Av).
Cadeau dolciario di benvenuto
ORE 10:15
Passeggiata naturalistica verso il castagneto a cura di Antonio Luce, agronomo e produttore dell’Azienda Agricola Giaquinto
ORE 11:00