Il "Paranoid Fest 2024 - CCCP"è la terza edizione della festa della comunità di Irpinia Paranoica che nasce nel giugno del 2011 da un’esigenza di sfogo momentaneo, ma anche di ipotesi futura inverosimile. E il nome scelto per quest’anno fa un riferimento più o meno diretto allo Sponz Fest, che ha visto il gruppo partecipare ogni anno in veste di spettatori ma anche di protagonisti e che quest’anno si ferma per la prima volta dopo dieci anni.
La comunità online, con oltre 42mila followers, ripropone una giornata ricca di storie e di personaggi che hanno contribuito ad animare l’immaginario dell’Irpinia a cui – soprattutto coloro che sono andati a lavorare altrove – sono particolarmente affezionati.
L’aggettivo “Paranoica” è un chiarissimo richiamo all’Emilia del gruppo punk anni ’80 CCCP – FEDELI ALLA LINEA, recentemente tornato a fare concerti live. Parafrasando Ferretti in Kissing Gorbaciov (film di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, 2023), “Era una di quelle notti nebbiose in cui o ti fai di eroina o ti suicidi o scrivi una canzone. Noi non ci drogavamo e decidemmo di scrivere una canzone: Emilia Paranoica”. Parole che confermano il mood irpino tradizione che tanti di noi hanno vissuto, vivono e vivranno. Ognuno deve poi trovare il suo modo per esorcizzare il malessere. La community online ci prova attraverso l’ironia e l’esasperazione dei cliché legati al sud interno.
Ma C.C.C.P. come si legge sia sulle magliette che nella pubblicità: è anche un acronimo che sta per Conza, Cairano, Calitri, Pescopagano, l’Irpinia dell’est.
È un’Irpinia immaginaria che sconfina addirittura nella Lucania. Un’Irpinia che non c’è. Un blocco sovietico allucinatorio che si contrappone a diecimila anni di dominio democratico cristiano, popolare e sturziano, che va oltre la memoria di chiunque e -anche se il Grande G non c’è più-, per le strade e per le piazze si mormora quando c’era lui.
Questa terza edizione si svolgerà il 2 agosto nella location di Sant’Andrea di Conza, dopo le prime due edizioni a Flumeri, scelta per la notevole affinità culturale e spirituale tra gli organizzatori e i compagni santandreani. L’empatia e il carattere dei santandreani saranno un ingrediente fondamentale della festa.
Lo spirito della manifestazione è quello di ricreare una comunità polverizzata e dissolta, evitando di pensare, evitando di progettare. Un qui ed ora al sapore di birra, senza scopi, senza obiettivi raggiungibili.
Nel dettaglio il programma della giornata:
Ore 17:00 Gara di Patron’ e sotta a la chiazza.
Primo premio: Caciocavallo podolico marchiato a fuoco Irpinia Paranoica (gentilmente offerto dal Caseificio Gaudiosi) e maglietta paranoica.
Concerti e altro
ore 21:00 inizio con discorso alla Nazione Irpina
Agnese Megaro, giovane talento santandreano
Mafia band Duo di Villamaina e Summonte, alti livelli di paranoia e di podolicità rurale. Il sound podolico della Valle d’Ansanto.
Virginio Da Aquilonia, artista eclettico dei Folska e dei Makardia, si esibisce in una performance paranoica unica.
Makardia - band eclettica e originale con la bellissima voce di Filomena D’Andrea
OTT’ E ASS’paesani che tutti conoscono, che faranno cantare e bere tanta birra.
ONE FOR PEACE Band di Teora e Conza, sonorità rock, reggae, canzoni ballabili e tanta energia.
ADRIANO TERRI.BILE, il vero Punk Podolico Irpino. Adriano è l’incarnazione del Punk Irpino, la sua carriera inizia negli anni ‘80 prendendo spunto da band come Sex Pistols e soprattutto CCCP - Fedeli alla linea.
FAIA Elettrorocker irpino, tra le sue canzoni più celebri, "Italia paranoica":
Sorprese folk podoliche
Stand
Tiziana Panera Artigianato
Birra Skapte
Panini a cura della Polisportiva Sant’Andrea di Conza
Palcar Parsifal - Il BAR-biere di Vallata
Bancariello delle magliette paranoiche
VEN
dalle 17:00
Sant'Andrea di Conza
Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login