"Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà". Italo Calvino

L'associazione Agorà di Pratola Serra ha ideato ed organizzato, presso la propria sede, un progetto di lettura dal titolo il "Festival dei ragazzi", con il quale vuole condividere la propria passione per i libri con bambini e ragazzi.

Il festival delle letture animate ha preso il via sabato 1 Aprile con "Letture ad alta voce" e ritorna Sabato 22 Aprile, dalle ore 9:30 alle ore 11:30, con "Paesaggi letterari" sempre a cura di Antonietta Gnerre e Antonella Sozio.

La prossima lettura sarà "Il custode di Elias" del 2022, il toccante legame tra un bambino ebreo e il suo cane nella Germania del 1945, di Giorgia Penzo. Illustratore: Lorenzo Sangiò. Editore: Il battello a vapore. Età di lettura: da 9 anni.

Un'iniziativa importante perché anche attraverso la lettura, l’informazione, la scrittura sarà possibile generare un futuro più attento e sostenibile per i nostri ragazzi. La cultura passa dall’educazione e, viceversa, l’educazione passa dalla cultura. Imprescindibili, oggi più che mai. Gianni Rodari, nella sua Lettera ai bambini, scriveva che "le storie devono servire a formare una nuova generazione in grado di cambiare le regole del gioco".

"Festival dei ragazzi"
Sede dell'Associazione Agorà