"La notte non è mai bugiarda, riflette paure e ne coltiva le sue ossessioni".

In occasione di Halloween, "Il Demiurgo" presenta 4 storie da paura in una location d'incanto come il Castello Lancellotti di Lauro, che per l'occasione si trasformerà in un inquietante palcoscenico.

I quattro spettacoli saranno itineranti con sedute: il pubblico si sposterà nelle sale del Castello ma fruirà di ogni parte dello spettacolo comodamente seduto.

Si parte Giovedì 31 Ottobre, con lo spettacolo "Le porte dell'inferno".
In un tempo senza tempo, in un luogo mistico e al contempo meraviglioso, reso inquietante dall'illuminotecnica a cura di "Remedia SRL", un vero e proprio viaggio nel cuore dell'Inferno di Dante, alla scoperta delle storie di Pier Delle Vigne, il Conte Ugolino e Paolo e Francesca: l'orrore che ha ispirato il Poeta, in un'atmosfera surreale e mefitica, contornata di demoni e "cantata" con le terzine di Dante, riarrangiate come ballate dark. Una via di mezzo tra una macabra graphic novel e una variazione su tema dantesco, una drammaturgia potente e coinvolgente. 
Per un Halloween nel segno del sangue, del fuoco...e della poesia.

Venerdì 1 Novembre, in scena "Sleepy Hollow", uno spettacolo dedicato al genio di Tim Burton, raccontando le leggende che hanno ispirato tre dei suoi capolavori più amati: la leggenda di Sleepy Hollow, Sweeney Todd ed Edward mani di Forbici.
Uno spettacolo onirico, grottesco e inquietante, raccontato con uno stile che ammicca al codice cinematografico e a quello delle graphic novel. Tre storie conosciute e amate dal pubblico portate in scena con un linguaggio e una messa in scena del tutto inusuali.
La Leggenda di Sleepy Hollow, racconta di un inquietante cavaliere senza testa che funesta la vita d'un villaggio tra macabre apparizioni e cruenti omicidi. Un uomo indaga, tra misticismo, figure inquietanti e sprazzi di superstizione e magia. 
La seconda storia ripercorrerà le gesta di Sweeney Todd, un inquietante e feroce barbiere che smembra le sue vittime e le fa cucinare, tramutandole in gustosi tortini. 
L'ultima storia è una favola nera: un geniale scienziato crea Edward, una creatura del tutto simile a un uomo, capace di provare sentimenti. Tuttavia muore prima di completare il lavoro e al posto delle mani il giovane avrà, per tutta la vita, delle forbici. Nonostante insperati vantaggi figli di questa situazione, per Edward comincia un'avventura complessa, a tratti malinconica e inquietante.

Sabato 2 Novembre, sarà il turno di uno dei classici in salsa horror più amati di sempre "Frankenstein", favola nera partorita dal genio di Mary Shelley.
Il geniale dottor Frankenstein sfida la morte, portando in vita una creatura assemblata da pezzi di cadavere. Ma la creatura risulta difficilmente controllabile: dotata di forza smisurata, di sentimenti umani, finisce per essere schiacciata da un mondo che la percepisce come mostruosa, con conseguenze terrificanti e cruente.

Infine, Domenica 3 Novembre, "Il Demiurgo" propone "Il Patto dell'Alchimista", un viaggio nel cuore delle leggende nere della Napoli antica, con tre storie macabre e inquietanti ambientate tra il 1500 e il 1700.
Tre storie ambientate nella Napoli che fu, rese macabre e inquietanti da un minimo comune denominatore: sono tutte storie vere… o quasi. 
Protagonista del primo racconto è "Raimondo di Sangro", famigerato principe di Sansevero, un uomo brillante, acuto, colto e raffinato, uno studioso e un inventore geniale. Eppure le sue ricerche e le sue ossessioni scatenarono fin da subito leggende che lo accompagnarono fin da quando era in vita. Salvatore di Giacomo le riassume così: "Fiamme vaganti, luci infernali – diceva il popolo – passavano dietro gli enormi finestroni che danno, dal pianterreno, nel Vico Sansevero [...] Scomparivano le fiamme, si rifaceva il buio, ed ecco, romori sordi e prolungati suonavano là dentro: di volta in volta, nel silenzio della notte, s’udiva come il tintinnio d’un’incudine percossa da un martello pesante, o si scoteva e tremava il selciato del vicoletto come pel prossimo passaggio d’enormi carri invisibili".
Nella seconda storia conosciamo "Maria la rossa", giovane avvenente felicemente sposata, che al disfacimento del proprio matrimonio comincia a impazzire fino a farsi la fama di strega e morire tra atroci sofferenze maledicendo tutti e ciascuno. 
L'ultima storia è dedicata a "Maria d'Avalos", nobildonna colta e affascinante, sposata al nobile e compositore Carlo Gesualdo. Ma ben presto il matrimonio assume contorni inquietanti: il principe diviene geloso, sospettoso e possessivo, la picchia e l'insulta in pubblico. La tragedia è dietro l'angolo e quando Maria si rifugia tra le braccia di Fabrizio Colonna tutto si compie: tra orrore e fiumi di sangue.
Nota a margine: della triste storia di Maria d'Avalos e della sua bellezza e bontà parlarono due uomini importanti, geni della letteratura, entrambi legati al Castello Lancellotti: Torquato Tasso (protetto dei Pignatelli, marchesi di Lauro) e Tommaso Costo (che a Lauro lavorò e soggiornò per anni, come segretario alla corte dei Pignatelli).

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
LA LOCATION
Il Castello Lancellotti è situato a Lauro, nei pressi di Nola, sul "primo sasso" del Vallo di Lauro.
Il Castello è una delle più suggestive residenze d'epoca della Campania, completamente ricostruito nel 1870 ad opera del principe Filippo Lancellotti, dopo essere stato dato alle fiamme dai repubblicani francesi nel 1799, presenta elementi in stile gotico, rinascimentale e barocco con due cortili, in uno dei quali vi è una fontana realizzata con materiali architettonici di epoca romana, ed un giardino all'italiana con piante di bosso
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Info e Prenotazioni:
- www.ildemiurgo.it
- info.demiurgo@gmail.com
- 351 4833449
Comune di riferimento
Comune:
Lauro
Indirizzo
Dove:
Piazza Castello, 83023 Lauro AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

"Le Porte dell'Inferno" - Repliche ore 18:30 - 20:00 - 21:30

GIO

"Sleepy Hollow" - Repliche ore 18:30 - 20:00 - 21:30

VEN

"Frankenstein" - Repliche ore 18:30 - 20:00 - 21:30

SAB

"Il Patto dell'Alchimista" - Repliche ore 18:30 - 20:00 - 21:30

DOM

Prezzi di accesso
Prezzo:

MINI ABBONAMENTO DI 4 SPETTACOLI
€40.00

SINGOLO SPETTACOLO
€15.00

Mappa
Poligono GEO

Castello Lancellotti

Piazza Castello, 83023 Lauro AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima