Restate  Sturnese 2022” è il cartellone estivo dell'estate a Sturno. Ha aperto i battenti già nel mese di maggio. Il giorno 12, infatti, c’è stato l’ appuntamento culturale relativo alla presentazione del libro “Incontro con Dante – Libertà va cercando” del professor Nicola Prebenna.

Un cartellone ricco, dallo sport, agli eventi musicali, a quelli culturali, passando per l’intrattenimento, fino alle feste religiose, per tutte le fasce d’età. Il mese di giugno si è caratterizzato per quattro iniziative: il giorno 8 presso il campo sportivo “Il Castagneto” sono andate in scena “Le Olimpiadi del Solco”, il 9 spazio a “Ti racconto una favola…Il Ponte delle Lumache” di Giuseppe Del Giudice che ha visto come location l’Auditorium Comunale, il 25 “Tiro con l’arco a cura degli arcieri del Tricolle” sempre al “Castagneto”, il 28 la Luxury Country House “Il Mulino della Signora” ha ospitato la presentazione del libro “La città puntellata” di Giuseppe Petrarca”, dal 22 giugno alll’11 luglio la Sturno Summer Cup 2022 – Torneo di calcetto presso il “Castagneto”.

Il 2 luglio a Piazza Municipio la Giornata della prevenzione dell’udito, stessa location il giorno 4 per - Cinema all’aperto – proiezione dei film “Me contro te” e “L’ora Legale”, l’8 Giornata della Salute con il dott. Carlo Iannace, il 10 Giornata della donazione del sangue, per questi ultimi due eventi non ci si è spostati da Piazza Municipio.

Dal 13 al 27 luglio, presso il Centro Sportivo “Olimpia”, Torneo di calcetto rionale, il 20 a Piazza Municipio Spettacolo d’arte circense con 7 Saltimbanchi.

Sturno conferma la sua vocazione sportiva, non solo con eventi organizzati a tema nell’ambito del cartellone estivo, ma ospitando, ormai come da tradizione, il ritiro di una squadra calcistica professionistica. Quest’anno è stato il Taranto del direttore sportivo avellinese Nicola Dionisio a scegliere il centro ufitano per la preparazione al campionato di Serie C 2022-2023. Gli ionici suderanno al “Castagneto” dal 20 luglio al 5 agosto.

Atri due appuntamenti, il 29 luglio presso Piazza Michele Aufiero Spettacolo per bambini con i gonfiabili, il 30 presso Piazza Municipio Spettacolo di Tammorra e Folk con “La Paranza dell’Agro”. Il mese di agosto si aprirà con lo Spettacolo per bambini con i gonfiabili, il giorno 2 a Piazza Municipio, luogo che il 4 ospiterà la serata di Cabaret con Peppe Iodice.

L’8 agosto Festa Patronale in onore di San Domenico, il 9 “Canzoni sotto le stelle” presso Piazza Michele Aufiero.

Dall’11 al 14 al “Castagneto” la terza edizione dello “Sturno Sport Festival”.  (SCARICA IL PROGRAMMA) Una manifestazione che accoglie campioni dello sport nazionali e internazionali. Non mancherà la buona musica. Il 12 agosto ci sarà l’arciere della Nazionale Massimiliano Mandia, 39 titoli italiani nelle varie categorie e tre titoli europei, l’11 la Janara per un Dj Set, lo stesso giorno si esibiranno “Immagini”, Tribute band di caratura nazionale. Ospite dello “Sturno Sport Festival” anche   il lottatore medagliato olimpico Abraham Conyedo. Il 12 agosto i tifosi irpini potranno incontrare una delegazione dell’U.s. Avellino, in serata verrà mostrata la prima maglia firmata Magma per la stagione 2022-2023, ugualmente ci sarà una delegazione della Del Fes che dopo essersi salvata nell’ultima stagione ha ambizioni cestistiche più alte nella prossima.

Il 13 agosto sarà a Sturno l’eroe di Italia ’90 Totò Schillaci, il 12 e 13 pedalata col mito del ciclismo Francesco Moser, il 12 sarà la volta anche della sciabolatrice Rebecca Gargano. Il 13 appuntamento con il campione della boxe Francesco Damiani e la schermitrice della Nazionale paralimpica Rossana Pasquino, per tre volte consecutive campionessa italiana di sciabola e spada, quinta alle Paralimpiadi di Tokyo, terza al Mondiale di sciabola individuale, argento a squadre a Europeo e Mondiale.

Un evento che ha proiettato la notorietà di Sturno oltre i suoi confini. “Restate Sturnese 2022” si concluderà il 15 e il 16 agosto rispettivamente con la Festa in onore di Santa Maria Assunta e quella in onore di San Rocco.

Sturno
Piazza Municipio, 1, 83055 Sturno AV, Italia

Dal 12/05/2022 al 16/08/2022.

Prezzi di accesso
Prezzo: