Sabato 22 Aprile, la poetessa pugliese Tina Ferreri Tiberio presenterà il suo libro di poesie "La Gazzella e l'Attimo", nel quadro di un evento organizzato dal Comune di Solofra, in collaborazione con il "Gruppo di Lettura Solofra" e "Ars Nova di San Ferdinando di Puglia".

"La realtà è intessuta di svariate tonalità - afferma l'Autrice - "la gazzella e l'attimo" sono due espressioni, due modi contrapposti di guardare la vita, di raffigurare due diverse esigenze, nel tentativo di ricomporre le ambivalenze e le innumerevoli antitesi.
La gazzella è l'animale veloce della prateria, che sfida la velocità del tempo. Eh già! il tempo che dovrà fare i conti con l'attimo, fuggevole, impalpabile, alquanto sfrontato. E allora mi fermo, ci fermiamo per ascoltare nel silenzio quei frammenti di attimi, immobili, quasi fossero in attesa.. prima di essere rapiti dalla gazzella.
Ma è nell'attimo la felicità? Non si vive felicità più grande di quella che si vive nel presente il passato non esiste perché non c'è più, il futuro non esiste perché è qualcosa che deve accadere. La vita è il nostro presente. Gazzella e attimo, quindi, sono l'impalpabilità del nostro presente, la sua impersistenza e la vita, simile agli aironi bianchi in volo, fa sfoggio della propria leggiadria e grazia.
In questi versi
- continua la Tiberio - ho voluto cantare la bellezza della vita e del mondo, le meraviglie del creato, la fugacità del tempo e la sua precarietà e proprio perché è tale, ne accresce il fascino. Ho voluto anche raccontare il vuoto morale, civile e sociale che guerre, pregiudizi, soprusi generano nei comportamenti umani, dando così l'immagine di una realtà percorsa da tanta miseria e da sofferenze indefinibili"

La presentazione avverrà presso la Sala Conferenze di Santa Chiara in Solofra Sabato 22 aprile 2023 alle ore 17.30.

Nel corso della serata l’attrice Fabiana Parmigiano declamerà alcune poesie dell’autrice accompagnata al piano dal Maestro Gilda Parmigiano.

Moderatore: Francesco Lastaria

Solofra