"COLORI 2" è un programma culturale curato da Valerio Falcone, ideato dallo stesso e accolto con immediato entusiasmo da Diodato De Maio, Presidente della Fondazione De Chiara De Maio.

La rassegna è stata concepita a lungo termine con una coinvolgente kermesse di artisti: pittori, scultori, ceramisti, intellettuali e fotografi animeranno la vita culturale solofrana con esposizioni personali che si alterneranno ogni due mesi circa.
Il titolo del programma fa riferimento all'arcobaleno, simbolo calcificatosi nell'immaginario collettivo dell'ultimo biennio, denso di eventi difficili a livello globale. Ad ogni mostra della rassegna, infatti, sarà associato un colore tematico, ponderale anche nella grafica dei cataloghi che saranno pubblicati contestualmente ad ogni esposizione, in modo da andare a comporre la collana di "Colori".

Il prossimo appuntamento con la rassegna si terrà Sabato 9 Marzo, alle ore 18:30, con la mostra "Minima Signa" di Michele Calocero. Domenica 10 Marzo, alle ore 11.00, l'artista incontrerà il pubblico.
L’esposizione avrà luogo presso la sede della Fondazione, in Piazza Umberto I a Solofra e sarà accessibile gratuitamente fino al mese di Giugno.

Dal Vesuvio ad Agrigento, passando per Matera e il Cilento, gli scatti di Calocero “evocano più che rappresentare”, come si legge dall’intervento di Falcone sul catalogo associato alla mostra. Scrive ancora il curatore - "Calocero utilizza un linguaggio audace, che in decenni di attività ha portato il suo lavoro a raggiungere alti livelli di professionalità, segnando tracce ed esperienze a diverse generazioni”.
Ne risulta un progetto particolarmente confacente alle finalità della Fondazione De Chiara De Maio, la quale professa quotidianamente “l’impegno per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio in particolare e delle aree interne meridionali in generale”. Scrive così il presidente della Fondazione, Diodato De Maio, nella citata pubblicazione, aggiungendo che “le fotografie selezionate per Minima Signa ci invitano ad interagire con le tante patrie che essa racconta non attraverso i campi lunghi dei paesaggi o le obliquità degli scorci ma con la vicinanza ai dettagli”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la classe III B del Liceo statale V. De Caprariis, nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la Fondazione è stata selezionata come sede ospitante delle attività orientative al mondo del lavoro. I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in un percorso di avvicinamento all’arte contemporanea e ai beni culturali in generale, avendo l’opportunità di partecipare, tra le altre cose, all’approntamento editoriale del catalogo.
Questa iniziativa, come tutte le altre ad opera della Fondazione De Chiara De Maio, vengono organizzate con amore per promuovere l’arte, patrimonio di tutti. Per questo motivo è stato deciso di avviare una "Campagna di Crowdfunding", per migliorare la propria offerta digitale a favore di studenti e studentesse garantendo loro esperienze formative interattive, coinvolgenti e pregnanti.
È possibile lasciare il proprio contributo collegandosi alla pagina https://bit.ly/3NecWRm.

Informazioni Aggiuntive
Note
La Fondazione De Chiara De Maio è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9:30 alle 12:30, oppure su appuntamento contattando segreteria@fondazionede.it o il numero 375 6043530
Informazioni di prenotazione