Prosegue la III Edizione di "Colori", la rassegna di arte contemporanea della Fondazione De Chiara De Maio.
L’evento inaugurale della mostra "Motel Arcadia" di Matteo Fraterno si svolgerà Sabato 14 Dicembre alle ore 18:00 e Domenica 15 Dicembre alle ore 11:00 presso la sede della Fondazione De in Piazza Umberto I a Solofra. In entrambe le occasioni sarà presente l’artista che interagirà con il pubblico e presenterà i suoi lavori.
L’esposizione, curata da Valerio Falcone, con concept e brochure di Federico Decandia e saggio di Pasquale Persico, conta oltre venti opere tra disegni, tavolette in legno, dipinti e due installazioni da cui il nome della mostra "Motel Arcadia". Come sempre all’esposizione sarà abbinato il catalogo.
L’installazione rievoca un Motel e riflette la condizione umana alla deriva. Ogni giaciglio racconta il dormire, il riposo, la stanchezza, l’emigrazione, il sognare ancora. Pelli di agnello adagiate su una superfice di alloro rievocano il desiderio di sogni Arcadici.
"Motel Arcadia è l’alloggio che fa per te… Sarà il tuo inattuale depuratore onirico. Sogna meglio facendoti avvolgere dai nostri giacigli assemblati con poggiatesta in pietra leccese color crema e pelli di montone provenienti da pascoli mongoli e romeni", come si legge dalla brochure collegata all’esposizione e curata da Federico Decandia.
Ritornano in Fondazione opere in pelle, particolarmente care al presidente Diodato De Maio, il quale riconosce come la produzione artistica sia un aspetto stimolante dell’attività conciaria, poiché ci consente di osservare la riuscita intersezione tra industria e cultura.
La mostra sarà accessibile al pubblico gratuitamente fino al 4 Marzo 2025.
Mostra "Motel Arcadia" di Matteo Fraterno
-
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
dalle 09:30
alle 12:30
Opening con l'Artista
SAB
dalle 18:00
Incontro con l'Artista
DOM
dalle 11:00
Ingresso Libero
Solofra
Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login