Il primo spettacolo, che aprirà la splendida stagione teatrale diretta da Angelo Sateriale, al Teatro Solimene di Montella, si terrà il 22 ottobre, alle ore 21.00 e sarà a cura della compagnia teatrale arianese “LA FERMATA” con “Li detti antichi teneno sempre ragione” ispirato a "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile con la regia di Francesco Teselli e Gilda Ciccarelli.

Sinossi
La principessa Lucrezia, detta Zoza, non ride mai. In più, resta vittima di una maledizione: l'unico modo per sopravvivere, con la speranza che “ammagari accussì le germoglia ‘n'ata vota ‘na risatella”, è che gli abitanti del regno le raccontino delle storie! Una commedia divertente, recitata alla maniera di Basile, senza rinunciare a contaminazioni linguistiche anche più moderne, perché “la lingua che parliamo descrive il mondo che viviamo”.

Gli attori in scena saranno Francesco Teselli, Gilda Ciccarelli, Maurizio Forgione, Federico Ciccarelli, Luigi Petrillo e Vincenzo Ciardullo. Lo spettacolo sarà impreziosito dalla presenza, in scena, del musicista Gabriele Grifa.

Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia