L'Abbazia di San Michele Arcangelo rappresenta il maggiore edificio di culto per gli abitanti di Sturno.
L'antica Abbazia, il cui edificio primigenio risaliva alla fine del Cinquecento, fu elevata a Chiesa Badiale Curata nel 1807. Accanto a essa, nei primi decenni del Novecento, furono costituite l'Arciconfraternita del Rosario, per volere del barone Angelo Marino Grella, e la casa canonica per volere della Santa Sede nel 1933. Distrutta dal sisma del 1980, fu riaperta al culto il 7 maggio 1994, in seguito all'arrivo della statua restaurata dell'Arcangelo.
All'interno dell'ampia navata dell'attuale edificio permane l'artistico altare maggiore, più volte rifatto, che è sormontato dall'effigie lignea dell'Arcangelo, di scuola romana, realizzata nel 1654. L'Abbazia di San Michele Arcangelo custodisce al suo interno un ricco corredo di statue lignee e tele di scuola napoletana che contribuiscono ad aumentarne il pregio e la bellezza.
Ancora oggi, nonostante si presenti nelle sue forme contemporanee, l'Abbazia di San Michele Arcangelo è un luogo di culto fortemente legato alle tradizioni locali: esso attrae e raduna a sé un'intera comunità, in occasione delle principali festività religiose.
Da Completare
Abbazia di San Michele Arcangelo
Piazza Michele Aufiero, 6, 83055 Sturno AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login