L'Altopiano del Laceno è un luogo di interesse naturalistico situato a Bagnoli Irpino, a circa 8 km dal centro cittadino.

La rigogliosa natura del Parco dei Monti Picentini fa da cornice a questo affascinante paesaggio, reso ancora più meraviglioso dalla presenza del Lago omonimo di origine carsica. Circondato da boschi, ruscelli e imponenti vette che superano i 1.500 metri, l'Altopiano del Laceno vanta un ricchissimo patrimonio di biodiversità: lo specchio d’acqua, infatti, non è l’unica bellezza naturale del posto che offre, da diversi punti, sentieri di varia difficoltà per escursioni sui monti Cervialto e Rajamagra. Nel sottosuolo dell’Altopiano, invece, si trova la cavità per l’accesso alle Grotte del Caliendo, tra le più importanti e conosciute cavità della Campania. Visitabili da esperti solo in estate, in periodo di magra, sono oggetto di studi geo-speleologici al fine di poter garantirne un accesso anche turistico.

Meta ideale per gli appassionati di sport, sull'Altopiano del Laceno si praticano trekking, equitazione, mountain-bike ed escursioni guidate. I maneggi, le strutture ricettive (ristoranti, alberghi, residence), il parco divertimento per bambini e i campi da gioco sono punti di servizio e di aggregazione per i turisti che, tutto l’anno, visitano l’Altopiano.

Nonostante gli impianti sciistici siano inattivi dal 2017, la superficie ghiacciata del Lago e i boschi innevati ne fanno comunque un posto magico da visitare anche in inverno.

Video
Mappa
Poligono GEO

Altopiano del Laceno

Località Laceno, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima