L'Area Archeologica dell'Antica Abellinum è un luogo di interesse storico, situato a ridosso del centro abitato di Atripalda.
Collocato sulla riva sinistra del fiume Sabato, il sito custodisce reperti risalenti alla fine del II secolo a.C. e identificabili con la città romana di Abellinum: colonia costruita, a sua volta, sui resti di un precedente insediamento sannitico, avutosi proprio in quel territorio tra il IV e il III secolo a.C. e noto come Oppidum Abellinatum. Nell'Area Archeologica è visibile una parte esterna, che comprende sia tre filari della fortificazione di età sannitica, realizzati in opus quadratum (opera quadrata), sia il circuito murario, costruito in opus reticulatum (opera reticolata) in età romana. Nella parte interna, invece, si notano in particolare le terme, una domus in stile ellenistico-pompeiano e il foro. Da quest'ultimo, è stata estratta un'area circolare di marmo (che sembra fosse dedicata a Tiberio), esposta oggi al Museo Irpino di Avellino.
Dall'Area Archeologica dell'Antica Abellinum sono stati rinvenuti anche diversi suppellettili e suggestive decorazioni degli antichi ambienti, tutti elementi che consentono di affermare che il complesso monumentale, che si estende per 2.500 m², fosse una dimora patrizia. Grazie agli scavi archeologici operati nella zona, inoltre, sono stati individuati anche i settori di antiche necropoli e alcune sepolture sono state trovate lungo i muri perimetrali della Chiesa di Sant'Ippolisto.
Testimonianza ancora viva e tangibile dell'influenza della civiltà romana in Irpinia, i reperti dell'antica Abellinum costituiscono uno dei principali siti storico-archeologici dell'intera provincia.
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
dalle 09:00
alle 15:00
Area Archeologica dell'Antica Abellinum
Via Manfredi, 94, 83042 Atripalda AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login