Le Cascate di Calabritto sorgono a pochi passi dal centro storico del paese irpino.
Noto per i suoi corsi d'acqua che alimentano una vastissima area verde, il territorio calabrittano è caratterizzato dalla presenza di ben 14 cascate, distribuite in due diverse zone: Cascata lu Iuozzu, Cascata del Rivezzuolo, Cascatelle di Petrella, Cascata lu Furniddu, Cascata Muleni ru l’Alizzi e le cinque Cascate del Zagarone, situate in località Valle del Diavolo; Cascata del Tuorno, Cascata di Bard'natore, Cascata lu Fuorchio e Cascata di Serramonaca in località Ponticchio.
Tra queste, la più importante e suggestiva è la Cascata del Tuorno, alta ben 18 metri e caratterizzata da un balzo d’acqua suddiviso su quattro salti, di cui tre ben visibili e uno più nascosto, immersi in un ricco sottobosco con abbondanza di funghi e una fauna straordinaria per delle zone abitate. Molto attraente è anche la Cascata del Bard'natore: situata a un'altitudine di 570 metri e costituita da ben cinque salti, è affiancata da un piccolo sentiero che consente al visitatore di risalire fino al primo salto. Da menzionare, infine, la Cascata del Rivezzuolo, conosciuta come la più alta d'Irpinia, con i suoi 40 metri di salto, più altri 40 di scivolo, per un totale complessivo di 80 metri.
Si tratta di un’area intatta, posta all’estremità orientale dei Monti Picentini, dove la natura si presta a sensazionali itinerari e percorsi di trekking.
Sempre fruibile
Cascate di Calabritto
Via Policchio, 83040 Calabritto AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login