La Chiesa della Madonna del Rosario di Taurano è situata in Piazza Freconia, nel centro storico del paese irpino.
Originariamente intitolata “Ecclesia”, è di proprietà della Congrega del Rosario, istituita il 27 ottobre 1576. L'edificio religioso risale al XVI secolo e presenta uno stile tipicamente barocco, sebbene siano evidenti, ancora oggi, tracce di una precedente chiesa intitolata a San Leonardo.
Una scala a doppia rampa di gradini in pietra calcarea, dalla piazza sottostante, conduce al prospetto del luogo sacro. Un portale in pietra, un'edicola e due finestre vetrate, impreziosiscono la facciata, bella nella sua semplicità. L'interno della chiesa è a singola navata, sul fondo della quale si trova l’altare barocco in marmo policromo, sormontato da una pala lignea, rappresentante la Madonna del Rosario col Bambino, posta in alto su una mezza luna, con i Santi Caterina, Domenico, Francesco e la Maddalena. Arricchiscono l'ambiente sacro un imponente organo in legno dorato, databile tra il 1763 e il 1773, di gusto vaccariano, le tele delle cappelle laterali, una delle quali attribuita al Mozzillo, il meraviglioso soffitto dipinto da Pasquale Vecchione e una splendida boiserie in legno di noce intagliato, di gusto neoclassico, posta negli ambienti della sagrestia.
Luogo molto caro alla comunità tauranese, la Chiesa della Madonna del Rosario contribuisce a rendere vivo lo spazio sottostante, rappresentato da Piazza Freconia, teatro e testimone di innumerevoli avvenimenti della storia del paese.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Chiesa della Madonna del Rosario di Taurano
Piazza Freconia, 83020 Taurano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login