L'Ex Orfanotrofio Loffredo è un luogo di interesse storico situato a Monteforte Irpino, sull'omonima via.
Edificato, in origine, per accogliere, ospitare ed educare i trovatelli della comunità locale, l'istituzione venne inaugurata nel dicembre del 1842, su ispirazione del testamento redatto dal Principe Lodovico Venceslao Loffredo, ultimo discendente di una famiglia che, per secoli, aveva amministrato il feudo di Monteforte ed era spinto dalla volontà di ospitare quei bambini, a cui la vita aveva riservato un percorso di vita già difficile in tenera età. In epoca fascista, l'Orfanotrofio divenne teatro di una delle pagine più tristi della storia montefortese: al suo interno, vi fu allestito un campo di concentramento per internati definiti pericolosi, qui rinchiusi, privati della libertà e costretti a vivere con un minimo sussidio, l’equivalente di un singolo pasto.
Oggi, l'Ex Orfanotrofio rivive nella sua attuale veste di sede municipale, conservando l’imponente struttura in stile neogotico. Esternamente, è ancora ben evidente la grande scritta che ne definiva l'originaria destinazione d’uso. È preceduto da una rampa di scalini, da cui si diparte la balaustra recante, lungo l’intero asse, quattro doppi pilastrini di roccia, sui quali si ergono i lampioni. La facciata, intonacata di giallo, presenta un cornicione bianco in stucco, con decorazioni continue e simmetriche che si ripetono anche sul frontone della piccola torre dell’orologio, con facciata a vento, che sormonta l’edificio, ergendosi sul piano nobile. Esso termina con un castelletto di ferro battuto, recante le due campane.
Lodevole esempio di architettura e prezioso dono riservato alla comunità montefortese, l'Ex Orfanotrofio Loffredo è uno degli edifici più importanti e suggestivi del paese irpino.
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
dalle 08:00
alle 14:00
Ex Orfanotrofio Loffredo
Via Loffredo, 83024 Monteforte Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login