La Fontana di Sperone è situata in località Selva Paradina, a sud del centro abitato del paese irpino.
Posta in una suggestiva cornice naturalistica, la Fontana è, da sempre, rinomata per l’amenità del sito e per le proprietà benefiche dell’acqua che sgorga dalla fonte, ricca in magnesio: nello scorso secolo, infatti, la popolazione locale vi accorreva per approvvigionarsi di un bene molto ricercato in questo luogo. Un’iscrizione in latino, apposta sulla sorgente, ricorda la generosità della Contessa Livia Colonna che, nell'Ottocento, a causa di eventi idrogeologici che avevano dissestato la zona, intervenne affinché fossero rincanalate le acque, scongiurando il rischio che le stesse potessero disperdersi e consentendo, al contempo, il restauro della Fontana.
Il sito, oggi, è dotato di una Cappella dedicata alla Madonna dell’Assunta, costruita negli anni Cinquanta dello scorso secolo. La creazione di questo piccolo e intimo edificio religioso reca con sé la storia affascinante dell’eremita della Chiesa di Sant'Elia Profeta che, solito recarsi sulla Fontana di Sperone perché luogo ideale e mistico, nutrì per tanto tempo il desiderio di costruire in questo paesaggio meraviglioso una chiesa in onore di Santa Maria Assunta in Cielo. L’uomo, affetto da mutismo, trovò nella comunità speronese e nelle maestranze locali la forza e l’aiuto, non solo economico, per erigere, con pietre e materiali portati a mano su per la collina, la piccola chiesetta all’interno della quale, ancora oggi, è ammirabile una statua della Madonna, dalla particolare iconografia: le mani aperte, anziché giunte in preghiera.
La comunità speronese vive quest’area verde, dotata anche di area picnic, soprattutto d’estate, alla ricerca di un po’ di frescura e sollievo dalla calura del centro abitato, a contatto con una natura spontanea e incontaminata.
Sempre fruibile
Fontana di Sperone
Località Selva Paradina, 83020 Sperone AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login