Il Palazzo Baronale di Roccabascerana, detto anche "Palazzo del Principe", è un luogo di interesse situato nel centro storico del paese irpino.
L'edificio fu costruito nel XVI secolo ai piedi della rupe, impiegando pietre e altro materiale di risulta sottratto al fortilizio. Funse da residenza delle famiglie D'Aquino e Della Leonessa e raggiunse il suo maggior splendore nel Seicento, allorquando fu utilizzato dai feudatari non solo per scopi abitativi, ma anche come sede per la stipula di atti ufficiali.
A causa dell'abbandono da parte del barone Giuseppe Della Leonessa, il Palazzo Baronale andò incontro a una fase di decadenza che ne fece perdere aspetto e funzionalità originari, in seguito anche agli innumerevoli riadattamenti della struttura in più unità abitative. Oggi il Palazzo è visibile soltanto dall'esterno e si sviluppa su una pianta rettangolare a due livelli, in posizione dominante sul borgo antico.
L’ingresso, coperto da una volta a botte e preceduto da un portale in pietra arcuato, consentiva l'accesso anche al cortile interno, in passato giardino della residenza signorile.
Ancora oggi il Palazzo Baronale emerge in tutta la sua maestosità, elevandosi a simbolo storico della comunità rocchese.
Sempre fruibile dall'esterno
Palazzo Baronale di Roccabascerana
Via Castello, 83016 Roccabascerana AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login