Il Palazzo Baronale di Santo Stefano del Sole si trova in Via Colacurcio, nel centro storico del paese irpino.

Costruito nel Seicento, l'edificio appartenne dapprima alla famiglia Lombardo, poi ai marchesi Gesualdo e successivamente, nel 1770 circa, al barone Sabino Zamagna, nobile di Dubrovnik. Nel 1905, il Palazzo è stato acquistato dall'amministrazione comunale, che lo ha restaurato al fine di allocarvi la sede del Municipio di Santo Stefano del Sole.

L'accesso a Palazzo Baronale è composto da una lunga scalinata centrale costruita in pietra e mattoni. L'edificio presenta una struttura composta da due piani: il primo di essi era adibito a scuola temporanea e a foresteria; il secondo, invece, era destinato alla segreteria e all’archivio.

Simbolo storico e culturale della comunità santostefanese, il Palazzo Baronale custodisce secoli di storia, tenuti in vita, oggi, dalle attività amministrative del Comune.

Via Colacurcio, 54, 83050 Santo Stefano del Sole AV, Italia

Da completare