Il Palazzo Caracciolo di Forino è un luogo di interesse storico situato in Via Roma, nel centro storico del paese irpino.
L'edificio signorile ha origini incerte. Si sa, tuttavia, con certezza che nel XVI secolo assunse l'aspetto attuale e che, nel Settecento, fu oggetto di ampliamento. Con l'eversione della feudalità nel 1806, il Palazzo ha svolto il ruolo di Municipio di Forino, fino al 1876, per poi divenire, successivamente, anche sede scolastica e biblioteca comunale.
Dell'antica struttura del Palazzo Caracciolo di oggi restano pochi elementi, quali il fronte principale, due delle quattro porte che racchiudevano il cosiddetto "Corpo di Forino" (ovvero quella che consente l'accesso da Largo Ponte) e il parco. In alcuni locali di questo Palazzo, gestiti dalla Pro Loco Forino, sono presenti delle mostre, come quella dei paramenti sacri e quella degli oggetti d’artigianato, e ogni anno, nel periodo natalizio, l'intera area viene animata con l'allestimento delle scene del Presepe Vivente.
Simbolo storico della comunità locale, il Palazzo Caracciolo testimonia l'influenza della nobile famiglia nell'ambito del patrimonio storico e culturale di Forino.
Su prenotazione
Palazzo Caracciolo di Forino
Via Roma, 1, 83020 Forino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login