Il Palazzo Pignatelli di Lauro è situato in Piazza Umberto Nobile, nei pressi del Castello Lancellotti.

L'edificio, che ha subito nel corso dei secoli profondi cambiamenti e trasformazioni, è noto in particolare per le sue grottesche di tipo vasariano. La sua denominazione è piuttosto recente e risale agli anni Ottanta del Novecento, quando sono state rinvenute delle decorazioni dipinte sulle pareti di alcuni ambienti, tra le quali anche rappresentazioni dello stemma della famiglia Pignatelli, già feudataria di Lauro. 

Attualmente, Palazzo Pignatelli è sede del Museo Umberto Nobile e dei Dirigibili Italiani. Inaugurato nel 1988, il Museo è articolato in varie sezioni, volte a illustrare le spedizioni del generale Umberto Nobile (1885-1978), lauretano di origine e noto per le sue trasvolate in dirigibile nel Polo Nord. All'interno di esso, vengono conservati vari e interessanti cimeli e documenti donati al Museo dagli eredi di Nobile e dell'Aeronautica Militare, elementi che contribuiscono ad arricchire le sale interne dell'edificio.

Tra i simboli storici della comunità locale, Palazzo Pignatelli custodisce un importante pezzo di storia, legato a uno degli esploratori più influenti dello scorso secolo.

Comune di riferimento
Comune:
Lauro
Indirizzo
Dove:
Piazza Umberto Nobile, 83023 Lauro AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Pro Lauro
Mappa
Poligono GEO

Palazzo Pignatelli di Lauro

Piazza Umberto Nobile, 83023 Lauro AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima