Palazzo Ricciardelli è un edificio storico che si trova in Piazzetta Arnaldo da Brescia, nel centro di Aiello del Sabato, accanto alla Chiesa di San Sebastiano e San Fabiano.
Nato come proprietà dei monaci benedettini dell'Abbazia di Montevergine, questo Palazzo fu acquistato dalla famiglia Ricciardelli, il cui stemma è visibile sul grande portone di ingresso. Negli anni Quaranta del Novecento, però, pare che l'immobile «fu locato dai carabinieri», come dichiarato da Beatrice De Ciuceis, figlia dell'attuale proprietario del Palazzo, della famiglia De Ciuceis cui è stato successivamente venduto.
Anche se nel corso dei secoli è stato più volte danneggiato dai terremoti, in particolare da quello del 1980, la struttura del XVII-XVIII secolo risulta ancora intatta, pur avendo subito nel tempo diverse modifiche. Oggi se ne possono ancora ammirare il cortile interno, la scala con i marmi originali, le nicchie, il giardino (ex chiostro) e i portali in pietra lavorata sapientemente.
La bellezza di questi elementi si unisce, inoltre, a quell'alone di mistero che sempre connota i luoghi in cui si trovano dei passaggi segreti: Palazzo Ricciardelli, infatti, è collegato alla Chiesa di San Sebastiano da un chiostro interno, sotto al quale esiste un passaggio utilizzato dalle suore per entrare direttamente nella Chiesa senza essere viste in pubblico e che, per ragioni di sicurezza, è stato murato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Su disponibilità dei proprietari
Palazzo Ricciardelli
Piazzetta Arnaldo da Brescia, 83020 Aiello del Sabato AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login