Il Santuario del Santissimo Salvatore è un luogo di culto situato a Montella, sul Monte Sovero.
Non vi sono notizie certe circa la costruzione del primo impianto, ma pare essere assai antecedente al 1779, anno in cui vi fu l’evento miracoloso della pioggia copiosa, in un periodo di forte siccità. Il prodigio fece accrescere il numero di fedeli che si recavano sul monte per rendere grazia della mancata carestia e ciò comportò un conseguente ampliamento degli ambienti religiosi, su concessione di Re Ferdinando IV di Borbone. Un'antica usanza, inoltre, si unisce alla profonda devozione per questo luogo di culto: la tradizione di suonare liberamente le campane della torre che affianca l'edificio religioso. Di generazione in generazione, i fedeli locali, ma anche i turisti, rinnovano questo rituale raggiungendo la sommità del campanile per la classica “tirata” della leggendaria campana, il cui rintocco per i montellesi non rappresenta solo un suono, ma la voce di una comunità assai devota.
Collocato a un’altezza di circa 954 metri sul livello del mare e visibile anche da lunghe distanze, il Santuario del Santissimo Salvatore domina il paese in tutta la sua maestosità. Nel 1979, alcuni lavori di restauro hanno interessato la facciata, che si presenta semplice, caratterizzata da arcate a colonne che immettono in un piccolo atrio d’ingresso. Nel varcare la soglia, si passa dall’essenzialità esterna alla sacralità interna, attraverso una pregevole porta, fusa in bronzo, come le altre due porte laterali: modellate e lavorate elegantemente dallo scultore Antonio Manzi, rappresentano i momenti più importanti dell’opera di Redenzione. Gli ambienti interni sono adornati da stucchi maestosi ed elementi di pregio, come l’altare maggiore di scuola napoletana, risalente al 1789, lavorato in marmi policromi, dal cui centro si rialza l’immagine scolpita del Salvatore. Arricchiscono l’arredo sacro il "Gesù Risorto", statua dello scultore Tarcisio Musto, il mosaico posto al lato sinistro dell’ingresso, rappresentante la "Trasfigurazione", e le cinque vetrate artistiche, raffiguranti alcune scene del Vangelo e della Madonna della Neve.
Meta di turisti e pellegrini durante tutto l’anno, il Santuario del Santissimo Salvatore rappresenta un punto di riferimento per l’importanza che detiene sia da un punto di vista architettonico che spirituale.
Aperto negli orari delle funzioni religiose
Santuario del Santissimo Salvatore
Località Monte Sovero, 83048 Montella AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login