Il Santuario dell'Addolorata, noto anche come "Abbazia di San Gennaro", è un luogo di culto situato a Cervinara, nella frazione Ferrari.

Considerato, indubbiamente, come l'edificio religioso più importante del comune caudino, il Santuario ha origini antichissime. Sebbene non sia possibile ricostruire, con esattezza, il periodo storico in cui sorse la chiesa, essa fu già menzionata, per la prima volta, in un documento del 1047 e, fin dai primi anni del secondo millennio, rifletteva il culto molto radicato, presso la comunità cervinarese, nei confronti di San Gennaro, le cui spoglie furono traslate dalle catacombe di Napoli alla Cattedrale di Benevento, transitando, presumibilmente, anche in Valle Caudina.
Elevata dapprima ad "Abbazia" nel 1791 e, successivamente, a "Chiesa Collegiale" nel 1872, il 21 Novembre 1991 divenne “Santuario Diocesano” per il culto, altrettanto forte, nei confronti della Beata Vergine Addolorata, due anni prima della sua incoronazione, avvenuta il 1 settembre 1993.

Il Santuario dell'Addolorata, oggi, presenta una struttura a tre navate, in stile romanico modernizzato, con tre porte d’ingresso.
Dei cinque altari originariamente presenti nell'edificio, ne sono rimasti quattro, tra cui spicca l'altare maggiore dedicato al Santo Patrono di Cervinara, costruito con pregiato marmo e consacrato per due volte dal Cardinale Orsini, Arcivescovo di Benevento e futuro Papa Benedetto XIII. Alle spalle dell'altare maggiore, vi è la nicchia, all'interno della quale è collocata l’artistica statua del Martire, realizzata con marmo di Carrara e benedetta anch'essa dal Cardinale Orsini. Sul soffitto della navata principale, vi è dipinto un affresco dei 1937, raffigurante Maria Addolorata e, ai suoi piedi, i santi venerati in questa chiesa: San Gennaro, Sant'Alfonso, San Rocco, San Francesco e Santa Rita. Le navate laterali, infine, sono state di recente oggetto di uno scrupoloso restauro, il quale ha fatto emergere vari affreschi coperti dai lenti e superficiali restauri post terremoto.

Luogo sacro tanto caro alla comunità cervinarese, il Santuario dell'Addolorata è meta di un grandissimo numero di fedeli, che vi si recano per venerare e rendere omaggio al Santo Patrono e alla Vergine Addolorata, soprattutto in occasione delle rispettive ricorrenze e del Venerdì di Passione.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Cervinara
Indirizzo
Dove:
Via San Gennaro, 83012 Cervinara AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperto negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Mappa
Poligono GEO

Santuario dell'Addolorata

Via San Gennaro, 83012 Cervinara AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima