La Villa Romana di San Giovanni in Palco è un luogo di interesse storico situato tra i comuni di Lauro e Taurano.
Imponente complesso termale che risale al I secolo a.C., è stato riportato alla luce attraverso una campagna di scavi condotta dalla Soprintendenza Archeologica nel 1981. Di questo complesso è stata riportata alla luce una sola parte che occupa un'area di 1.330 mq, mentre l'altra parte, che costituirebbe il nucleo della Villa Imperiale romana, si suppone essere incorporata tra le fondamenta del Convento di San Giovanni del Palco.
La Villa Romana , con le annesse terme, sono disposte su vari livelli, ancora oggi ben conservati: tra essi, il frigidarium (stanza del bagno freddo), il laconicum (stanza del bagno a vapore), il calidarium (stanza del bagno caldo) e un tepidarium (ambiente d'attesa). Al suo interno, sono conservati anche preziosi mosaici di madreperla e conchiglie azzurre, che testimoniano il produttivo artigianato locale dell'epoca.
Traccia indelebile del periodo imperiale, la Villa Romana di San Giovanni in Palco è un magnifico sito che attrae, da qualche decennio, numerosi visitatori.
Su prenotazione
LUN
MER
VEN
dalle 08:30
alle 13:45
MAR
GIO
dalle 08:00
alle 12:30
MAR
GIO
dalle 14:00
alle 17:00
SAB
DOM
Villa Romana di San Giovanni in Palco
Via San Giovanni del Palco, 83023 Lauro AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login