Situato in Via Libertà, il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Andretta si compone di numerose sale che conservano le tracce di una civiltà di antiche origini rurali, dedita all’agricoltura e all’artigianato.

I circa mille reperti che raccontano la vita quotidiana della comunità andrettese sono conservati nei locali del Museo, accuratamente suddivisi in angoli e spazi che riproducono fedelmente ambienti casalinghi e di lavoro, caratteristici dell’epoca.

Alla prima sala, dedicata all’esposizione dei reperti ritrovati sul territorio andrettese, segue l’angolo del contadino, con gli attrezzi agricoli usati per l’aratura, la mietitura e la raccolta, ovvero aratro, frangizolle, tagliafieno, tridenti, picconi; qui, inoltre, sono conservati ed esposti gli utensili e i contenitori utilizzati per la produzione del vino. Nello spazio dedicato alle testimonianze della vita quotidiana vi sono anche gli attrezzi per l’uccisione del bestiame, in particolare del maiale, e per la produzione dei salumi.
Nel Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Andretta seguono l’angolo del maniscalco, del falegname e del calzolaio con scanni, pialle, morsetti, seghe, punteruoli, marcapunti, modelli di calzature e tanti altri arnesi che scandivano e accompagnavano l’operato degli artigiani. Peculiare l’angolo dedicato alla maglieria, con l’arcolaio in legno, che per lunghissimo tempo ha ridotto in gomitoli matasse di filo e di lana.

La ricerca e la collezione dei reperti della civiltà contadina e artigiana ha dato vita a un percorso museale che, snodandosi per le sue sale, riconduce il visitatore a momenti di vita e di lavoro di una civiltà custode di grandi valori.

Andretta
Via Libertá, 45, 83040 Andretta AV, Italia