Nel Parco Archeologico di Carbonara che conserva i resti dell’originaria città sannita, distrutta completamente dal terremoto del 1930, è stato allestito il Museo delle Città Itineranti.
L'idea alla base di questo Museo è quello di raccogliere documenti, foto, filmati d’epoca, illustrazioni e video di tutti paesi d'Italia che hanno subito, a causa di eventi sismici, bellici o per episodi di altra natura, la stessa fatale sorte del primitivo centro urbano del paese di Aquilonia. Allestito all’interno di un palazzo della suggestiva area archeologica, appositamente recuperato e restaurato, nel Museo delle Città Itineranti sono dunque raccolti tutti quei materiali che possono rappresentare una testimonianza storica di quei luoghi che sono stati rasi al suolo per essere poi ricostruiti in siti diversi.
Le città itineranti trovano, nel Museo, uno spazio espositivo che risalta il lavoro di rivalutazione e promozione dei borghi originari, a cui viene conferita nuova luce, per farli rivivere mantenendone preservata la radicata identità.
Su prenotazione
Museo delle Città Itineranti
Strada Comunale Maddalena, 83041 Aquilonia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login