Cinque tappe, più di 638 chilometri, due regioni attraversate Campania e Puglia, toccando il Mar Tirreno e l’Adriatico, 131 partecipanti per un totale di 22 squadre, 14 nazioni rappresentate e provenienti da ogni continente. Sono i numeri dell’edizione 2024 del Giro del Mediterraneo in Rosa, la competizione ciclistica femminile che si configura come la seconda gara a tappe più importante d’Italia.
La kermesse è in programma dal 18 al 23 Aprile 2024.
La presentazione delle squadre sarà al palazzetto dello sport di Casoria giovedì 18 aprile.
Venerdì 19 Aprile si correrà la 1° Tappa Frattamaggiore-Terzigno parco nazionale del Vesuvio di 106,650 km.
Sabato 20 sarà la volta della 2° Tappa Montefalcione -Torre del Greco di 103,6 km. La carovana del Giro in Rosa arriverà a Torre del Greco percorrendo la SP61 e la SS7bis fino a Pratola Serra dove ci sarà il Km0 da cui partirà effettivamente la Gara.
Il passaggio della competizione su Montefalcione sarà composto da un giro singolo, con partenza da Piazza Marconi. Le atlete percorreranno poi via Cardinal Dell’Olio in direzione Monastero, passando nell’ordine su via Aldo Moro, via Stazione, via Foresta e via Monastero, per poi dirigersi in direzione Pratola Serra sulla SP61 - via Polcari.
Domenica 21 Aprile si passa alle 3° Tappa in Puglia con la Barletta-Barletta di 122,300 km.
Lunedì 22 Aprile la 4° Tappa Castelnuovo della Daunia-Castelnuovo della Daunia, in un circuito di 31,980 km da ripetere tre volte.
In conclusione martedì 23 Aprile la 5° Tappa Foggia-Motta Montecorvino.
Per l’occasione a Montefalcione ci sarà la Terza Edizione del Contest “MONTEFALCIONE SI TINGE DI ROSA”. Si potrà decorare il proprio balcone o la vetrina del proprio negozio in occasione della seconda tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa. Per partecipare basta iscriversi comunicando l’indirizzo dell’abitazione alla pagina Facebook.
L’allestimento più bello riceverà una targa ricordo!