Ad Aiello del Sabato, frazione Sabina, si preparano i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo e Martire

Il 29 Giugno di ogni anno tutti gli abitanti e "‘ncoppa a Savina" si preparano a festa per venerare San Pietro. La processione, la sagra e i festeggiamenti in onore del Santo uniscono la comunità.

La festa che, puntualmente ogni anno, apre l’estate aiellese è tra gli eventi più importanti del paese.
La località "Sabina" si colora delle mille luci delle luminarie e finalmente nell’aria si sente l’estate. La lunga strada che porta alla piccola e suggestiva chiesa è piena di gente che accorre per assaporare le fantastiche e squisite “fave con il maiale”, un piatto semplice ma che ha un gusto unico che solo le signore della Sabina, con amore e piacere, ogni anno si apprestano a cucinare.

I giorni di festa sono per tutti: dai più piccoli ai più grandi, tutti in quei giorni si divertono e onorano al meglio il Santo. Nel giorno della processione tutti si svegliano con il suono della “banda” che intona musiche di festa e i più devoti portano in giro per la piccola e caratteristica Frazione, situata a confine tra il Comune di Cesinali e di Atripalda, il Simulacro del Santo. Sui volti delle persone più anziane si legge la loro vera devozione e i loro occhi, pieni zeppi di esperienze e puri, luccicano mentre lentamente percorrono la dritta via che costituisce la Frazione.

Il programma:

Giovedì 29 giugno:
Inizio Triduo in onore di San Pietro celebrato da Don Vittorio Ferrara
- dalle 18.00 Animazione bambini Bimbolandia gonfiabili

Venerdì 30 giugno:
- ore 21.00: Sagra della Fava e del Maiale
- ore 21.30: Palladinos' Group

Sabato 1 Luglio:
- ore 20.30: Sagra della Fava e del Maiale;
- ore 21.30: Esibizione Orchestra Achille

Domenica 2 Luglio:
- ore 8.30: Esibizione Banda Musicale di San Potito;
- ore 10.00: S. Messa in onore del Santo Patrono;
- ore 19.00: S. Messa solenne presieduta da Sua Eccellenza Mons. Aurturo Aiello a seguire Processione del Simulcacro;
- ore 21.00: serata O' Cuzzetiello con polpette;
- ore 21.30: Esibizione gruppo TrioTarantae Showreel;

Lunedì 3 Luglio:
- ore 20.30: Braciata e Anguriata;
- ore 21.00: Gran Concerto Tony Tammaro e la Band

Le luminaria a cura della Ditta Matarazzo di San Potito Ultra.

Via P. S. Mancini, 30, 83020 Aiello del Sabato AV Italia

GIO VEN SAB DOM