In occasione della Giornata della Memoria, il  27 Gennaio, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Aquilonia “Dante Castucci” e il Museo MEDA “Beniamino Tartaglia”, organizza un’iniziativa pubblica presso la Casa della Cultura, a partire dalle ore 11:00, durante la quale sarà proiettato un monologo dal titolo “Lettere alla Coscienza”, di Pasquale Gallicchio, e attraverso i contributi e le riflessioni degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis verranno ricordate le vittime dell’Olocausto.

Pasquale Gallicchio, nato a Bisaccia. È giornalista professionista e appassionato di politica. Ha ricoperto diversi incarichi politici e istituzionali a livello locale e provinciale per il Partito democratico. Da sempre impegnato nella difesa della sua terra, è stato protagonista di molte battaglie civili su diverse tematiche soprattutto riferite ai settori della sanità, dei trasporti, dell’ambiente, del sociale. Nel 2000 ha collaborato al documentario “La Terra è fatta così” del regista Gianni Amelio sul terremoto del 1980 in Irpinia. Nel 2001 ha fatto parte del coordinamento editoriale per la pubblicazione della Cgil di Avellino “L’occupazione delle terre in Alta Irpinia 1945-1950” con la prefazione di Sergio Cofferati. Nel 2006 ha curato la raccolta “Difendiamo la Costituzione” con la prefazione di Nicola Mancino, l’introduzione di Pietro Ciarlo e gli interventi di dieci presidenti di regioni italiane. Nel 2007 ha pubblicato un saggio di politica dal titolo “Passaggio democratico” con l’introduzione di Walter Veltroni.

Il monologo “Lettere alla Coscienza” di Pasquale Gallicchio consta di:
1. Video di introduzione alla Giornata della Memoria (Durata 8 minuti).
2. Video “Lettera alla Coscienza”. È un mio monologo che coniuga le paure di oggi con quanto accaduto durante l’Olocausto. I video storici sono molto toccanti, tratti dal sito dell’United States Holocaust Memorial Museum - Enciclopedia dell’Olocausto (Durata 8 minuti).
3. Monologo in formato Word – da stampare e utilizzare anche solo per la lettura.

Aquilonia
Piazza Guglielmo Marconi, 5, 83041 Aquilonia AV, Italia