La sera del 19 marzo, il cielo di Aquilonia si illuminerà di tanti piccoli bagliori scintillanti; i falò orneranno la piazza e le strade principali del paese.
La tradizione del falò di San Giuseppe è molto antica; il fuoco costituisce un’offerta a San Giuseppe che nella grotta di Betlemme bruciò il proprio mantello e mendicò della legna di casa in casa. Questa consuetudine di chiedere della legna è viva, soprattutto nei più piccoli che, impossibilitati nel procurasi la legna, cercano la materia prima bussando alle porte dei propri concittadini. Nel primo pomeriggio, di solito c’è un via vai non indifferente di ‘carriole’ che si riversavano per le vie del paese a destra e manca
La Pro Loco di Aquilonia ha indetto una un concorso: creare il falò più spettacolare. I giudici della Pro Loco valuteranno i falò in base alla loro grandezza, bellezza e all'accoglienza riservata loro.
La competizione è aperta a tutti, l’obiettivo è quello di far riunire famiglie e amici intorno al falò tenendo viva una tradizione secolare del paese.
MAR
Aquilonia
Piazza Guglielmo Marconi, 5, 83041 Aquilonia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login