In occasione della V Edizione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia, la Pro Loco Aquilonia "Dante Castucci”, organizza in collaborazione con il MEDA - Museo Etnografico di Aquilonia “L’Abbazia ritrovata”, alla scoperta delle origini della Badia di San Vito di Carbonara-Aquilonia.

Distante circa un chilometro dal centro di Aquilonia, sorge un edificio religioso la Badia di San Vito,costruito probabilmente nella metà del XIII secolo.

All’interno della Badia di San Vito si possono ammirare, tra le altre cose, la statua lignea del Santo risalente al XIII secolo, una vasca per le abluzioni del 1747, l’acquasantiera del 1742 e la Croce delle Indulgenze concessa nel 1901 da Papa Leone XIII.

La Badia di San Vito si erge su un piccolo rilievo, dove, in discesa, si sviluppa uno spazio verde e sul lato sinistro di essa si erge maestosa una quercia plurisecolare, un grande monumento della natura di oltre tre secoli e dimensioni notevoli.

Programma Completo:

9 Luglio 2023 - Badia San Vito