Ariano Irpino è pronta a celebrare il Santo Patrono Ottone Frangipane con la "Festa di Sant'Ottone '24", organizzata dalla Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia in collaborazione con le Associazioni cittadine e il Comune di Ariano Irpino. Benedizione e distribuzione dei Pani benedetti, catechesi, fiaccolata, Celebrazione Eucaristica per un programma che prenderà il via nel giorno di San Giuseppe, Martedì 19 Marzo, continuerà Mercoledì 20 e riprenderà, per terminare, Sabato 23 Marzo, ricorrenza del Santo.
Quest'anno con il ricavato derivante dalla distribuzione del Pane benedetto si è deciso di sostenere l'Associazione Onlus "Michele De Gruttola" per la realizzazione di un pozzo d'acqua nel villaggio di Yakubarou nella savana della Diocesi di Kandi, al nord del Benin. La realizzazione di questo pozzo, in una zona caratterizzata da grave carenza idrica, riuscirà a fornire acqua potabile anche ad altri 10 villaggi circostanti per circa 7000 abitanti. Inoltre il restante 30%, sempre derivante dalla distribuzione del Pane benedetto, verrà devoluto per sostenere le opere delle Suore dello Spirito Santo nella Pia Casa di Ariano Irpino.
I Frangipane, famiglia nobile, occuparono un posto di primo piano a Roma tra l’XI e il XII secolo. Ottone nacque nella città capitolina nel 1040 e morì ad Ariano nel 1127. All’età di 18 anni circa fu imprigionato per aver partecipato ad un’azione a difesa del Papa. San Leonardo di Limoges provvide alla sua scarcerazione, Ottone ne approfittò per recarsi al Monastero di Montevergine, dopo aver seguito la regola benedettina, dove conobbe San Guglielmo da Vercelli. Nel 1117 approdò ad Ariano, luogo di transito per la Terrasanta. Nel 1120 abbracciò la vita da eremita nelle vicinanze della Chiesa di San Pietro fuori le mura, poi ribattezzata “San Pietro in Reclusis". Costruì per gli anni di vita che gli rimasero una cella per pregare e un sepolcro. Subito dopo la morte, il suo corpo fu portato in processione nella Cattedrale di Ariano Irpino e lì fu sepolto. Molto noto è il voto che gli arianesi fecero nel 1528: Ariano fu colpita dalla peste e gli abitanti si rivolsero a Sant'Ottone per esserne liberati. La tradizione tramanda che anche in altre circostanze il Santo preservò la città dalla peste. Una statua di argento del Santo, realizzata nel Seicento, è custodita nel Museo degli Argenti di Ariano Irpino.
Il programma
Martedì 19 Marzo
Ore 19.30 - Benedizione dei Pani presso la Chiesa di San Pietro in Reclusis
Mercoledì 20 Marzo
Distribuzione dei Pani Benedetti per l'intera giornata
Ore 19.30 - Ritrovo presso Ospedale "Sant'Ottone Frangipane" e fiaccolata verso romitorio "San Pietro in Reclusis"
Ore 20.00 - Catechesi Sor. Patrizia Rolando dei Silenziosi Operai della Croce "Come in cielo così in terra"
Sabato 23 Marzo
Nel corso della mattinata distribuzione dei Pani benedetti
Ore 11.00 - Celebrazione Eucaristica nella Solennità di Sant'Ottone Frangipane, Chiesa Cattedrale.
Presiede S.Ecc.za Mons. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino Lacedonia
Benedizione dei Pani presso la Chiesa di San Pietro in Reclusis
MAR
dalle 19:30
Distribuzione dei Pani Benedetti per l'intera giornata
Ore 19.30 - Ritrovo presso Ospedale "Sant'Ottone Frangipane" e fiaccolata verso romitorio "San Pietro in Reclusis"
Ore 20.00 - Catechesi Sor. Patrizia Rolando dei Silenziosi Operai della Croce "Come in cielo così in terra"
MER
Nel corso della mattinata distribuzione dei Pani benedetti
Ore 11.00 - Celebrazione Eucaristica nella Solennità di Sant'Ottone Frangipane, Chiesa Cattedrale
SAB
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login