Nell’ambito degli eventi dedicati al “Giorno della Memoria” l’Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino e l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Ariano Irpino organizzano, Lunedì 13 Febbraio dalle ore 10:30, l’incontro on line con Samuel Modiano, sopravvissuto ad Aushwitz. La memoria storica sarà in collegamento dalla Fondazione Museo della Shoah - Roma.
E’ il secondo appuntamento che rientra in tale iniziativa dopo “Le sfide della didattica sulla Shoah” tenutosi lo scorso 1 Febbraio, presso il Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, con il professore David Meghnagi.
L’obiettivo è quello di prestare molta attenzione su un tema delicato come la Shoah, orientare, formare, inducendo ad una necessaria riflessione e implementazione grazie al contatto diretto con una figura di spicco come Sami Modiano e alla lectio magistralis del professore David Meghnagi.
L’Istituto Comprensivo Calvario-Covotta “don Lorenzo Milani” si è mostrato molto sensibile al tema da qualche tempo a questa parte con le sorelle Bucci ed Edith Bruck, ospite l’anno scorso.
Promotrice dell’evento è la professoressa Grazia Vallone, vice sindaco del Comune di Ariano Irpino e assessore alle Politiche giovanili. Ha collaborato con la professoressa e coordinatrice Maria Carmela Grasso, membro associazione Ethnos (European Teachers Network Holocaust Studies) e master conseguito con il professore David Meghnagi.
Dalle ore 10:30 di lunedì 13 Febbraio 2023 saranno in collegamento l’Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Frigento, il Liceo Statale “Vittorio De Caprariis” di Atripalda, l’Istituto Comprensivo “San Tommaso d’Aquino” di Grottaminarda, il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento, l’Istituto Comprensivo “Pasquale Stanislao Mancini” di Ariano Irpino, l’Istituto Comprensivo “Giulio Lusi” di Ariano Irpino. Ci sarà un’intervista in diretta a Sami Modiano da parte dei ragazzi. Per il Liceo “Pietro Paolo Parzanese” di Ariano irpino interverranno la docente Annalisa Cozzo e lo studente Gregorio Panzetta, per l’ IIS “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino gli interventi saranno a cura della docente Barbara Caggiano e della studentessa Pamela Corsano. La testimonianza di Samuel Modiano beneficerà del collegamento di 40 scuole in Italia.
Nell’occasione del Giorno della Memoria le ultime classi delle scuole secondarie di II grado di Ariano Irpino hanno ricevuto in dono, dall’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili Grazia Vallone, il libro “Per questo ho vissuto” di Samuel Modiano.
Samuel Modiano è una testimonianza vivente di ciò che è accaduto durante la Shoah. Conosciuto da tutti come “Sami”, è nato nel 1930, nell’isola di Rodi. In seguito alla diffusione delle leggi fasciste contro gli ebrei, Modiano all’età di otto anni fu cacciato dalla scuola perchè ebreo e da quel momento iniziò un periodo difficile per gli stessi ebrei, visti come delle minacce. Dal 1938 al 1943, a Rodi, riuscì a condurre una vita quasi normale ma nel 1944 i tedeschi arrivarono anche nell’isola, invadendola e per gli ebrei fu una tragedia: vennero presi e deportati nel campo nazista di Auschwitz-Birkenau.
LUN
dalle 10:30
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login