Sabato 13 Aprile ad Ariano Irpino, presso il Museo Civico e della Ceramica, verrà presentato il volume "Hirpini le genti del lupo" (352 pagine, in commercio dal 20 Marzo 2024),  a cura di Romualdo Marandino ed edito da Delta 3 Edizioni. Appuntamento alle ore 17.30

Lo studio di Marandino ricostruisce le origini degli Hirpini, tribù sannitiche che occuparono l'areale tra il fiume Sabato, il Calore e l’Ofanto. Uno studio sulle caratteristiche storiche, politiche, culturali, sociali e sulla rete di relazioni e di scambi che seppero stabilire con i popoli di altre zone della penisola. L'etimologia del nome "Hirpini" fa riferimento al lupo, animale sacro a Marte. “Benché, dunque, spesso genericamente inclusi tra le popolazioni sannitiche, essi però compaiono come entità separata dal Sannio durante la guerra annibalica, quando si schierano, a differenza dei Pentri, dalla parte dei Cartaginesi. Da allora il territorio da essi occupato venne normalmente detto ager Hirpinus e la loro entità politica, come quella dei Caudini, chiaramente distinta da quella dei Sanniti”. Etnicamente gli Hirpini erano anch’essi Sanniti, ma avendo occupato e organizzato autonomamente un loro territorio, di fatto avevano assunto una loro specifica identità.

Saluti
Enrico Franza - Sindaco di Ariano Irpino
Grazia Vallone - Assessore all'Istruzione
Silvio Sallicandro - Editore