L'Ariano International Film Festival, insieme alla Fidapa di Ariano Irpino, propone la proiezione del docufilm “Libere di…Vivere”, con la regia di Antonio Silvestre, produzione Mac Film e Global Thinking Foundation. Un evento per diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze devastanti. Puntare i riflettori per sensibilizzare, informare, ampliare il dibattito e, se necessario, intervenire.

L'appuntamento è per Sabato 25 Novembre, alle ore 17:00, presso l' Auditorium comunale "Lina Wertmüller” di Ariano Irpino.

“Libere di…vivere” nasce da un’idea di Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation. È il primo docufilm che affronta questo fenomeno esteso, sottile e ancora poco noto, trae origine (e titolo) dalla mostra-rassegna del fumetto e dell’arte disegnata itinerante, che in tre anni ha coinvolto più di 5.000 visitatori in 35 tappe ed oltre 75.000 partecipanti digitali.

Mescolando interviste reali a storie cinematografiche, interpretate dalle attrici protagoniste Stefania Pascali e Giulia Cappelletti, il regista Antonio Silvestre porta avanti oltre un’ora di racconto coraggioso ed emotivamente coinvolgente, supportato dalla sapiente fotografia di Nicola Saraval, dal montaggio ritmico di Daniele Tullio e dalle straordinarie musiche del Maestro Matteo Sartini. A fare da metafora alla narrazione, infine, c’è il tango, il ballo per eccellenza, rappresentato nelle coreografie di Laura Borromeo, con Tabata Caldironi e Julio Alvarez, e sulle note della Hyperion Ensemble.

La storia si snoda attorno alla vita di Stella, che dopo il matrimonio e la nascita della prima figlia, si vede costretta a lasciare il lavoro; col passare degli anni l'idillio familiare si trasforma in un inferno, con un marito che le fa pesare ogni giorno di essere l'unica fonte di sostentamento economico. Ma Stella saprà trovare la forza di cambiare quello che pare un destino già tracciato, lanciando un messaggio di speranza e rinascita. A questa si intrecciano quattro storie vere, storie di donne e violenza economica, psicologica, fisica, quattro storie che hanno, pur con esiti di diversa gravità, come comune denominatore e primo grilletto scatenante della spirale della violenza la sopraffazione economica.

Informazioni Aggiuntive
Con il patrocinio del Comune di Ariano irpino