Dopolavoro Culturale, spazio di riflessione culturale e critica sociale, continua il suo percorso con un nuovo incontro. Giovedì 12 gennaio spazio ai Wu Ming, collettivo di scrittori già militanti nel progetto Luther Blissett (1994-1999), pseudonimo sotto il quale hanno pubblicato l’ormai intramontabile "romanzo Q".

All’Auditorium Comunale di Ariano Irpino porteranno UFO 78, pubblicato da Einaudi, la loro ultima opera che fonde sapientemente incanto e spirito critico, una storia in cui convivono gli alieni e le principali vicende storiche del ’78, tra cui il rapimento di Aldo Moro, un romanzo “impregnato di musica”, un libro stupefacente.

Un evocativo ensemble elettronico prenderà forma attraverso la voce dei Wu Ming e le incursioni sonore di Marco Messina - Fabrizio Elvetico (Elem) e sarà preceduto da una breve presentazione del loro lavoro, degli eventi e dei personaggi che popolano l’universo di UFO 78.

I tre autori - Roberto Bui (Wu Ming 1), Giovanni Cattabriga (Wu Ming 2), Federico Guglielmi (Wu Ming 4) - portano avanti un programma letterario incentrato su una narrativa radicale in grado di dare vita a storie complesse e articolate in cui lo scrittore analizza attraverso approcci diversificati le vicende e il contesto storico-sociale in cui avvengono. I loro romanzi collettivi sono solo una parte dell’attività che si dirama in un’infinità di collaborazioni, progetti di sceneggiatura, inchieste con il blog/laboratorio di ricerca Giap, musica con il Wu Ming Contingent e molto molto altro.

La serata proseguirà con il dj set di Francesco Leone al "Monopolio" - Laboratorio di cultura popolare, spazio cittadino che ha ospitato i primi sei incontri del Dopolavoro Culturale e co-organizzatore dell’evento.

Dopolavoro culturale
Il Dopolavoro Culturale è un laboratorio di riflessione culturale e di critica sociale ospite all’interno del Monopolio - Laboratorio di cultura popolare.
Con la presentazione di libri o di temi, performance musicali o teatrali, si dà vita a  momenti di confronto e cooperazione sfruttando il metodo della circolarità delle idee, in un tempo lento e rilassato, un “dopolavoro” per l’appunto, in cui la giusta distanza dalla quotidianità offra spazio al pensiero.
Allo stesso modo le idee divengono bene comune quando vengono socializzate e ossigenano il pensiero, strappandolo all’anemia intellettuale.

Monopolio - Laboratorio di cultura popolare
Il Monopolio - Laboratorio di cultura popolare è ambasciatore di musiche e di tradizioni che parlano del territorio e del mondo intero. Uno spazio della città dove incontrarsi con tranquillità per parlare con gli occhi e ascoltarsi con l’anima.
La casa dove sentirsi a proprio agio, bere e gustare con gioia una semplice e naturale gastronomia.

Informazioni Aggiuntive
Per conoscere il lavoro dei Wu Ming:
www.wumingfoundation.com
Per immergersi in UFO 78:
www.wumingfoundation.com/giap/tag/ufo-78/
www.einaudi.it
Per acquistare il libro Libreria Raimondo Ciccone:
0825 827965 - www.facebook.com/libreria.raimondociccone/
Per conoscere il progetto Elem:
www.facebook.com/elem4music
Per conoscere il Monopolio:
www.facebook.com/profile.php?id=100083592061717