Le piazze del popolo sono spazi simbolici che riflettono l'essenza di una comunità e ne raccontano la storia. È proprio su questo concetto che si basa la collettiva fotografica intitolata "Piazze del popolo! Diritti, luoghi, opportunità e percorsi per una comunità resiliente," organizzata dalle ACLI Avellino e curata da Antonio Bergamino. La mostra espone le opere dei fotografi Aurelia Cirino, Maria Rosaria Francese e Mirko Spagnuolo, offrendo uno sguardo unico sulle dinamiche sociali, culturali ed emotive che animano le piazze di Atripalda.

La mostra sarà inaugurata il 26 Giugno 2023 alle ore 17:00 presso il Palazzo di Città situato in piazza Municipio,1, ad Atripalda e offre al pubblico l'opportunità di immergersi nell'atmosfera vibrante e vivace delle piazze locali. I visitatori potranno ammirare una serie di fotografie che catturano momenti di vita quotidiana, eventi culturali e manifestazioni di impegno civico.

Le immagini di Aurelia Cirino, Maria Rosaria Francese e Mirko Spagnuolo raccontano storie di resilienza, di diritti conquistati e di opportunità colte in un contesto urbano che si trasforma e si adatta alle esigenze dei suoi abitanti. Ogni fotografo ha messo in luce le proprie prospettive personali, creando un mosaico di sguardi che si fondono armoniosamente per offrire una rappresentazione completa e coinvolgente delle piazze di Atripalda.

La curatela di Antonio Bergamino, noto esperto di fotografia, ha permesso di selezionare le opere più significative per raccontare l'identità unica di Atripalda e la vitalità dei suoi spazi pubblici. La mostra si propone anche di promuovere una riflessione sulla comunità e sul ruolo delle piazze come luoghi di incontro, scambio culturale e partecipazione civica.

"Piazze del popolo! Diritti, luoghi, opportunità e percorsi per una comunità resiliente" sarà visitabile al Palazzo di Città di Atripalda fino al 26 luglio. Gli organizzatori invitano tutti i cittadini e gli amanti della fotografia a immergersi in questa esperienza visiva e a cogliere l'occasione per riflettere sul valore delle piazze come fulcri della vita comunitaria.

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia