Venerdì 29 marzoPiazza Vittorio Veneto ad Atripalda ospiterà la rappresentazione della Via Crucis Vivente, tra le figure rievocate "La Devozione dell'incappucciato" personaggio simbolo della manifestazione che la tradizione locale porta in scena dal lontano 1860, anno in cui un componente di una nota famiglia del posto "i Giovino" interpretò per la prima volta l'incappucciato dando il via a quest'usanza che ha avuto seguito fino agli anni 80 dello scorso secolo. Lo stop fu dovuto al terremoto e solo nel 1997, grazie all'interesse della Pro Loco cittadina, questo costume è stato ripreso e inserito nella più ampia rappresentazione della Passione di Cristo.

Nel tempo l'impegno dei cittadini verso la manifestazione è andato via via crescendo, le processioni degli ultimi anni hanno beneficiato della professionalità della compagnia Teatrale del Clan H, curatrice della rappresentazione scenica.

La rievocazione storico-religiosa della Via Crucis è vissuta con trasporto dai cittadini atripaldesi, l'evento sarà un momento di raccoglimento e meditazione in preghiera sulle orme del Calvario di Gesù , un insieme di riflessioni legate al mistero della Passione del Cristo, ma allo stesso tempo una spettacolare rappresentazione artistica che dà voce ai ragazzi del posto.

Appuntamento alle ore 19:00 in Piazza Veneto, la processione toccherà i luoghi di culto della città di Atripalda per concludersi sulla storica collina di san Pasquale, luogo suggestivo adatto a ricreare l'atmosfera drammatica della crocifissione.

L'evento è realizzato dalla collaborazione tra il Comune e la Pro Loco cittadina, le Parrocchie di Sant'Ippolisto Martire e di S.Maria del Carmine.

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia