Domenica 21 aprile, nella sede dell'Associazione Lupus in Fabula di Atripalda, torna l'appuntamento con l'arte del Kamishibai, è la volta delll'opera di Shakespeare "La dodicesima notte".

Tutti i bambini di età superiore ai 4 anni sono invitati a partecipare alla rappresentazione della commedia riadattata secondo le regole dell'arte Kamishibai, arte giapponese in cui i disegni completano e rafforzano la narrazione orale.

Il Kamishibai

Questa particolare forma di narrazione ha origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo dove i monaci utilizzavano dei rotoli di carta illustrati per trasmettere alla popolazione analfabeta la storia di Buddha. Il Kamishibai ha segnato la tradizione dei racconti di strada: i gaito kamishibaiya, ovvero il narratore, girava i villaggi in sella ad una bicicletta dotata di un piccolo teatrino in legno e annunciava il suo arrivo battendo uno contro l'altro due bastoncini di legno.

La storia

È una commedia dal ritmo frenetico, corale, fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere. Collocata alla fine del regno di Elisabetta I, segna il culmine della stagione delle commedie d’amore di Shakespeare e precede quella delle grandi tragedie. Si narra la storia di Viola naufragata su un'isola lontana piena di personaggi burleschi e un po' matti! Fra travestimenti, innamoramenti e farse si va alla scoperta di questo mondo burlesco.

L'incontro è fissato per le ore 17:00, nella sede di Lupus in fabula di Atripalda, contributo di euro 5. Un invito, rivolto ad adulti e bambini, a giocare insieme, creando un piccolo mondo di gioia e divertimento!

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia