Nuovo appuntamento con l’arte ad Avellino: "Il mese dell'Amore al Museo Irpino con FAI". La Delegazione FAI di Avellino, in collaborazione con il Museo Irpino, organizza la mostra pittorica "La dimensione umana del paesaggio" con gli artisti irpini Stefano Buonavita e Giovanni Di Rosa. La mostra si svolgerà dall’11 al 25 febbraio 2023 presso le sale espositive del Museo irpino, nella suggestiva sede del Carcere Borbonico di Avellino.

"In un’epoca dove la misura delle azioni umane ha smarrito la capacità di indagare con lo sguardo l’ambiente e il paesaggio in cui si vive, i due artisti hanno delineato con la propria visione artistica e concettuale il delicato rapporto tra l’uomo e il paesaggio, l’uomo e la natura, l’uomo e la città".

Si parte sabato 11 febbraio alle ore 17:00, per vivere l’ambiente museale in modo diverso l'artista avellinese, Giovanni Di Rosa, si esibirà in una live performance artistica, durante la quale realizzerà una delle opere che verranno poi esposte al Museo Irpino, accompagnato dalla musica di Alfredo Perrotti e Fabrizio D'Andrea.

La Scheda degli Artisti

Stefano Buonavita é nato ad Avellino il 6 dicembre 1971 e laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Firenze. Ha vissuto e lavorato in Firenze, Roma, Isernia presso società di Consulenza direzionale ed aziende. Attualmente si occupa dell'azienda di costruzioni ed immobiliare di famiglia. Ama la lettura e dipinge per passione da autodidatta intensificando le attività artistiche negli anni 2017 e 2018. In questi anni ha tenuto mostre personali in Avellino, Castellabate e Paestum presso la BCC di Capaccio Paestum. Ha inoltre partecipato a mostre collettive in Avellino presso la Chiesa del Carmine e a Bisaccia presso il Museo Archeologico. Dal 5 al 16 gennaio 2019 ha già esposto, con una personale, presso le sale espositive dell'ex Carcere Borbonico di Avellino.

Le opere dell’artista nascono dall’idea che l’arte possiede una funzione sociale e dunque la capacità di richiamare al decoro, all’impegno, al giusto, e nello stesso tempo, riaffermare la dignità umana. La sua arte è celebrale, interiore, non ha nessun rapporto con la rappresentazione reale della realtà ma suggerisce un viaggio alla scoperta delle proprie radici, di desideri, di sogni, di sentimenti che trasportano verso visioni e scene oniriche, talvolta post apocalittiche. Esorta a ricreare un contatto con la natura, a sentirsi parte integrante di essa e suggerisce un bisogno di rigenerarsi nel corpo, nella mente e nello spirito. La sua produzione é caratterizzata maggiormente da personaggi stilizzati e bidimensionali e atmosfere di velata malinconia e senza tempo. Egli ferma tramonti e luoghi deserti e mette in salvo ogni cosa dalla loro drammatica fine. Ciò che viene rappresentato genera nell’osservatore quasi una sensazione di attesa, di solitudine, di silenzio, di meditazione.

Giovanni di Rosa nasce ad Avellino nel 1991. Nel 2005 si iscrive al Liceo Artistico di Benevento, dove ha modo di far crescere le sue passioni e di partecipare a diversi concorsi ed estemporanee artistiche. Conseguito il diploma, ha frequentato per un periodo l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano.

La tecnica che preferisce è quella della pittura ad olio. Il suo stile è figurativo con molta attenzione alla cromia. La figura umana, però, non è resa in modo oggettivo. Egli infatti cerca, attraverso la propria ricerca artistica, di rappresentare in modo più ampio l’essenza umana, tanto che i visi sono rappresentati in modo generico, quasi fossero delle maschere.

La mostra, con ingresso libero e gratuito, sarà visitabile negli orari di apertura del museo: dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 (ultimo ingresso alle ore 12:30). Il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30).

Informazioni Aggiuntive
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del museo:
dal martedì al sabato
9-13 (ultimo ingresso ore 12:30)
16-19 (ultimo ingresso ore 18:30)
Ingresso alla Mostra libero e gratuito
Informazioni di prenotazione
Per info:
info@museoirpino.it
Avellino
Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia

"La dimensione umana del paesaggio": Mostra FAI al Museo Irpino dall'11 al 25 febbraio 2023-Complesso monumentale Carcere Borbonico.
Inaugurazione Sabato 11 febbraio alle 17:00

Museo Irpino del Carcere Borbonico