"Piccoli crimini coniugali" è una brillante commedia nera di Eric-Emmanuel Schmitt, che andrà in scena Venerdì 9 e Sabato 10 Dicembre 2022 alle 20:30, presso il Cinema Eliseo di Avellino, con Sonia Aquino e Francesco De Renzo, la regia di Nando Sessa e le musiche originali del Maestro Massimo Buonavita. I quadri di scena a cura di Stefano Buonavita. Una rappresentazione interamente avellinese, dagli attori alla regia, dalle musiche alle scenografie in una cornice nuovamente ritrovata, la casa del cinema nell’ex Eliseo, e tenuta a battesimo quest'estate da attori e autori tra i più celebrati del cinema italiano.

"Piccoli crimini coniugali" ha avuto grande successo in Europa, specialmente in Germania e l'autore belga Eric-Emmanuel Schmitt, celebre per "Monsieur Ibrahim" e "I fiori del Corano", si ferma a pensare alla propria esperienza, accumula considerazioni, sviscera la realtà e nel 2003 produce questo dramma per il teatro di assoluto valore, un fitto dialogo "che a ogni giro di emozione si avvita in profondità sulla tavola della nostra vita"

Schmitt "ha costruito sapientemente una dissacrante narrazione satirica che svela la paura sempre viva in ogni coppia dell’abbandono, del tradimento, della fine e di come questa angoscia quotidiana si origini paradossalmente dal sentimento di restare uniti, dalla volontà o dal bisogno di alleanza e comprensione". Gilles e Lisa, i protagonisti, questa tensione se la tengono dentro fino a farla esplodere, picchiando come un colpo in testa, che è poi il colpo di scena, non clamoroso, ma che nella sua lucidità illumina. La convivenza è dura, seria, richiede disciplina e rigore. L'opera sarà ricca di suspense e divertimento, ma sarà motivo anche di una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.

Trama

Gilles e Lisa da ormai quindici anni si trovano a vivere un menage familiare apparentemente tranquillo. Lui, scrittore di gialli, in realtà non è un grande sostenitore della vita di coppia. Lei, moglie fedele, è invece molto innamorata e timorosa di perdere il marito, magari sedotto da una donna più giovane. Un piccolo incidente domestico, in cui Gilles, pur mantenendo intatte le proprie facoltà intellettuali, perde completamente la memoria, diventa la causa scatenante di un sottile gioco al massacro. I tentativi di Lisa di aiutare il compagno a riappropriarsi della sua identità e del loro vissuto comune diventano un percorso bizzarro e doloroso.

Informazioni Aggiuntive
Note
La prevendita dei biglietti è disponibile presso le seguenti edicole di Avellino:
Tribunale: Piazza Alfredo De Marsico, 7
Motorizzazione: Via Salvatore Pescatori,54