Aymée Nuviola, artista cubana, inaugura il 12 ottobre la stagione musicale del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino con “Havana Nocturne” nell’ambito di una sinergia con l’associazione Senzatempo. Con lei sul palco il grande pianista Kemuel Roig e una band d’eccezione.

Tra le voci più apprezzate della musica contemporanea, Aymée Nuviola, “La Sonera del Mundo”, è vincitrice di numerosi Grammy Awards.  In lei, vive la musica latina in tutte le sue varietà, in lei trova voce Cuba, la sua isola natale.

I ricordi di Aymée Nuviola sono fatti di musica e soprattutto di pianoforte. Una famiglia di musicisti, una formazione classica in quella stessa Accademia di l’Avana, in cui si è formato anche Gonzalo Rubalcaba, la storia della “La Sonera del Mundo” percorre tutti i generi musicali da Debussy a Bossa Nova, dal Jazz al Cuban Son, dal  Bolero al Fílin.

Sul palco di Avellino, sarà accompagnata da un ensemble di talentuosi musicisti: Samuel Burgos al basso, Yandy Garcia alla batteria, Julian Avila alla chitarra e Nieger José “Majito” Aguilera alle percussioni, con Kemuel Roig al pianoforte. Insieme, daranno vita a una serata ricca di emozioni e vibrazioni latine, dove il ritmo travolgente e le melodie sensuali trasporteranno il pubblico in una magica atmosfera caraibica.

Aymée Nuviola è una delle capostipiti del genere Timba, descritto come l’evoluzione della salsa cubana, con uno stile più moderno e sperimentale. E’ la prima donna a dirigere una band “Timba” in tutto il mondo, la prima donna latinoamericana ad aver cantato alla trasmissione di celebrazione dei Grammy (ha cantato al 64° Grammy Awards – 2022).

Nel 2021 è stata selezionata dalla rivista People en Español come una delle 25 donne latine più potenti degli Stati Uniti ed è stata inserita dalla rivista Hola tra le donne latine più influenti. Un concerto a cui seguirà il 18 ottobre quello di Luciano Ligabue fissato dallo scorso anno.

Informazioni di prenotazione
per info e prenotazioni https://www.ticketone.it/venue/teatro-carlo-gesualdo-24231/
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia