Continuano gli appuntamenti con il gruppo di lettura dedicato ai ragazzi dai 13 anni, organizzato dalla Biblioteca provinciale Capone.

Sabato 27 aprile alle ore 10:30  il gruppo di lettura si incontrerà in Sezione Ragazzi per discutere eccezionalmente di due libri: della graphic novel “Coraggio” di Raina Telgemeier e del romanzo “Eppure cadiamo felici” di Enrico Galiano.

Il libro di Raina Telgemeier, Coraggio, affronta la storia di Raina che si sveglia nel cuore della notte con un terribile mal di pancia e pensa che possa essere solo una banale influenza.

Ma quando il malessere non accenna a passare e sembra collegato alle sue preoccupazioni per la scuola, gli amici e i ragazzi, diventa chiaro che qualcosa non va. Raina dovrà essere molto coraggiosa, guardarsi dentro e capire qual è il problema, per affrontare e vincere le sue paure.

Eisner Award 2020 come “Miglior autrice” e “Miglior Pubblicazione per ragazzi”, «Raina Telgemeier è come i Beatles o la J.K. Rowling dei Graphic Novel» – New York Times.

"Eppure cadiamo felici" è la storia invece di Gioia che si porta addosso il peso di un nome che non sembra appartenerle, perché a diciassette anni il mondo le pare complicato, non è per niente felice e non riesce a farsi accettare per quello che è: una ragazza diversa, con passioni e obiettivi differenti dalla maggior parte dei ragazzi.

Non ha amici, se non Toni, una sua proiezione mentale con cui si confida e da cui riceve buoni consigli, anche se spesso con un linguaggio sboccato.

L’unica cosa che illumina lo sguardo di Gioia di allegria è quella sua dedizione nel collezionare parole intraducibili che con un semplice suono riescono a esprimere significati stupendi.

Tiene per sé il suo piccolo segreto e non rivela a nessuno questo suo hobby particolare. Fino a quando, dopo essere scappata da casa in seguito a un’ennesima lite con i genitori, incontra Lo, un ragazzo che le assomiglia molto.

Lui è un tipo fuori dal comune, sempre protetto dal cappuccio della sua felpa. È da solo in un bar chiuso e gioca a freccette quando lei lo vede per la prima volta. Forse è proprio il suo essere schivo, ironico e diverso a far capire a Gioia di aver trovato un amico, qualcuno che la capisce fino in fondo. Qualcuno che la ama allo stesso suo modo.

Ma la felicità non può durare in eterno e spesso ti fa conoscere subito il suo contrario. Gioia dovrà fare i conti con una realtà che non aveva considerato, quando Lo scompare nel nulla, lasciando però dietro di sé la scia di un segreto da scoprire.

Il professore Enrico Galiano con questo libro ha trovato il modo di aprire uno spiraglio di speranza ai giovani che si sentono soli e incompresi.

I due protagonisti, che possono rientrare nella categoria di giovani strani, alla fine dimostrano, attraverso le vicende create dal professore, come l’unicità sia importante e come le differenze diano un valore aggiunto alla vita.

Informazioni di prenotazione
evento soggetto ad esaurimento posti
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia