Quest'anno, il panorama culturale di Avellino si arricchisce di un nuovo e entusiasmante evento: il Festival “Riscontri d'Autore”, una manifestazione che celebra la creatività, la letteratura, le  arti visive e i salotti letterari, promuovendo al contempo importanti iniziative di solidarietà.

Questo evento culturale annuale riunisce autori, artisti, accademici e appassionati per tre giorni di incontri letterari, mostre d’arte e performance dal vivo, creando un ponte tra la comunità e le questioni globali attraverso il potere della creatività.

Dal 17 al 19 maggio, il Circolo della Stampa di Avellino si trasformerà in un vivace crocevia di idee e di spunti di riflessione con la guida di Gianluca Amatucci, Direttore Artistico del Festival.

Organizzato dall'Associazione Culturale “Riscontri” e dal Terebinto Edizioni, il Festival non solo metterà in luce la diversità dell'espressione letteraria e artistica, ma sosterrà anche il progetto di “Avellino per il Mondo” in Madagascar, a cui sarà devoluto il 50% dei ricavi delle vendite dei libri. "È una combinazione di passioni che ci definisce: l'amore per la cultura e il desiderio di fare la differenza in ambito sociale", afferma l’editore Ettore Barra.

L'evento inaugurale prevede la presentazione della mostra "I Colori dell'Irpinia", curata da Simona Maietta e Antonio Spagnuolo, che promette di essere un'affascinante esplorazione visiva del territorio irpino. La mostra resterà aperta per tutta la durata del festival, offrendo ai visitatori un'immersione nelle bellezze naturali e culturali dell'Irpinia.

Il programma del festival è ricco e variegato, con sei salotti letterari che vedono coinvolti diciotto autori del Terebinto Edizioni.
Ogni giorno del Festival offre una varietà di attività pensate per stimolare la mente e ispirare il cuore.

Sabato 19 maggio, alle ore 18.00 sarà presentato il nuovo numero della Rivista “Riscontri” con un evento dedicato al dialogo tra Giacomo Leopardi e le opere del poeta irpino Marciano Di Leo.

Il Festival Riscontri d'Autore promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e per chiunque sia interessato a contribuire attivamente a un cambiamento positivo nel mondo, dimostrando ancora una volta come l'arte e la letteratura possano essere potenti veicoli di solidarietà e sviluppo sociale.

Nella serata di chiusura "Eco delle Parole" si celebreranno i momenti salienti del festival.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia