Sabato 31 maggio, al Jigger di Avellino la presentazione del libro "Evolvere. Un modello per sopravvivere all'estinzione" di Luigi Gallo.
Questo saggio, edito da Dissensi Edizioni Creativa, invita a ripensare i paradigmi economici e sociali che governano le nostre vite, proponendo una visione innovativa per il XXI secolo.
Gallo critica i modelli economici attuali che ci spingono a concentrarci su eventi effimeri, come le fluttuazioni di borsa o le notizie lampo, alimentando desideri indotti e paure che ci immobilizzano. Propone invece di ampliare la nostra prospettiva temporale e spaziale, costruendo una società che integri le conoscenze acquisite fino ad oggi. Solo così possiamo liberarci dalle distrazioni superficiali e compiere un salto evolutivo necessario per la nostra sopravvivenza.
L’autore sottolinea come il neoliberismo abbia dominato la scena globale grazie alla sua capacità di adattamento, mentre ideologie come il marxismo e il socialismo non sono riuscite a rinnovarsi alla luce degli eventi storici e delle scoperte scientifiche degli ultimi decenni. Gallo invita quindi a intrecciare tradizioni socialiste, libertarie, comuniste ed ecologiste in una visione unitaria, elaborando nuovi modelli di riferimento per una società del benessere contemporanea.
Luigi Gallo, già Presidente della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati e autore di opere come “Educazione diffusa. Per salvare il mondo e i bambini” e “Ritorno al 2050. Verso una Terra Giusta”, mette a disposizione la sua esperienza per guidarci verso una società più giusta e sostenibile.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Campania, Vincenzo Ciampi. A seguire, l’intervento dell’autore Luigi Gallo, che illustrerà i temi principali del suo libro. Interverrà anche la sociologa Maria Ronca, per offrire una lettura critica e scientifica dell’opera, mentre la moderazione sarà affidata a Sara Spiniello, redattrice del magazine Libero Pensiero.
SAB
dalle 18:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login