Per la Giornata Internazionale dei Musei, il Museo Irpino ospita il vernissage di "Graphia interiore" e inaugura un nuovo percorso tematico dedicato a "Garibaldi, I mille".
Il primo evento, che aprirà la due giorni dedicata ai Musei, sarà venerdì 16 maggio alle 17.30 con la personale di Laura Bruno e a cura di Gabriella Taddeo: una retrospettiva di dipinti e sculture attraverso cui l’artista “ritorna” alla natia Irpinia e ai suoi suggestivi paesaggi.
Nel corso dell’inaugurazione sarà inoltre presentata l’ultima 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗲 della stessa Bruno, 𝘎𝘳𝘢𝘱𝘩𝘪𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘦, 𝗘𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗦𝗰𝘂𝗱𝗲𝗿𝗶 di Giovanna Scuderi, una raccolta di poesie, con racconti, dipinti e grafiche, una sorta di diario in immagini e versi con l’accompagnamento 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗲 di 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗥𝗮𝗳𝗳𝗮𝗲𝗹𝗲 Sax soprano.
Visitabile fino al 31 maggio 2025.
Sabato 17 maggio si inizia alle 10.30 con l’apertura al pubblico nella sezione Risorgimento del nuovo percorso tematico Garibaldi, i Mille, l’Italia che, a ben 165 anni dalla Spedizione dei Mille, si propone di raccontare attraverso oggetti, quotidiani e musiche dell’epoca le principali tappe dell’ascesa del generale in camicia rossa fino all’eroica impresa che condusse all'Unità d'Italia.
VEN
dalle 17:30
SAB
dalle 10:30
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login
